Salone del mobile. In sei giorni 5.700.000 passeggeri sulle tre linee del metrò

Lunedì
21:16:16
Aprile
27 2009

Salone del mobile. In sei giorni 5.700.000 passeggeri sulle tre linee del metrò

Successo di BikeMi con 12mila prelievi e 6.250 ciclisti. In 30.000 hanno usato il Passante Ferroviario con destinazione Fiera Rho-Pero

View 169.3K

word 419 read time 2 minutes, 5 Seconds

Milano: Il bilancio è di 5.700.000 passeggeri sulle tre linee della metropolitana, nei sei giorni di Salone del mobile, con il record assoluto, giovedì 23 aprile, di un milione e 300mila persone trasportate. In totale sono stati oltre 360mila i passeggeri transitati dai tornelli della stazione Rho-Fiera diretti al Polo fieristico di Milano Rho, da mercoledì 22 aprile ad oggi.

Sono questi i numeri con cui si è misurato il trasporto pubblico milanese, appositamente potenziato per sostenere l’arrivo di centinaia di migliaia di visitatori diretti ai Saloni e alle diverse zone della città per partecipare ai numerosi eventi del Fuori Salone. Nelle serata di sabato, hanno usufruito del prolungamento di un’ora circa del servizio delle metropolitane 15mila persone, contro la media di 6mila registrata in un normale fine settimana.

Un successo del mezzo pubblico, confermato anche dal servizio di bike sharing:sono state 12mila le bici prelevate in sei giorni per 6.521 ciclisti che hanno utilizzato le due ruote a noleggio tra le 7.30 e le 2 di notte, con un picco mercoledì 22 con 3.647 prelievi e 1.914 ciclisti. Un boom di richieste, anche dopo le 23, nelle 3 ore di prolungamento del servizio, con quasi 1.400 utilizzi, fermati ieri notte solo dalla pioggia battente.

“È stato un Salone del mobile sostenibile, per i trasporti e per l’ambiente - ha dichiarato l’assessore Edoardo Croci, analizzando i dati sull’uso dei mezzi pubblici -. Il record di passeggeri trasportati dalla metropolitana e di utilizzi del bikesharing " ha aggiunto " testimoniano quanto i visitatori italiani e stranieri del Salone del mobile e del Fuori Salone abbiano utilizzato il nostro servizio di trasporto pubblico, intensificato per numero di corse e servizi aggiuntivi, taxi compresi, come mai in precedenza. Quest'anno siamo andati incontro alle esigenze degli organizzatori del Salone e del Fuori Salone " ha ricordato infine Croci " con un programma di interventi per rispondere in modo più efficiente alle domanda di mobilità che si presenta in occasione dei grandi eventi come questo".

Anche da Ferrovie dello Stato è arrivato un dato significativo sull’utilizzo delle due linee suburbane del Passante, S5 e S6: sono stati circa 30mila i passeggeri transitati dalla stazione di Rho-Fiera, con una punta di 6mila persone nella giornata di domenica. La stazione di Rho-Fiera da domani rimarrà definitivamente aperta, dopo essere stata inaugurata lo scorso dicembre in occasione della manifestazione “L’artigiano in Fiera” e aver riaperto per il Salone del mobile.

Source by Redazione


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Salone d...el metrò