
Stupro a Milano: Angeli della notte a difesa delle donne
Angeli della notte, un nuovo tassello nelle iniziative per la difesa delle donne
View 171.5K
words 312 read in 1 minute, 33 Seconds
Milano: “Di fronte ai numerosi casi di stupro che si susseguono a Milano dobbiamo sempre più impegnarci per garantire la prevenzione di questi crimini che oltraggiano e violano le donne. C’è evidentemente un’emergenza che non possiamo ignorare ma che dobbiamo affrontare con iniziative concrete”. Lo dichiara l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
L’Assessorato alla Salute ha di recente inaugurato un nuovo servizio di accompagnamento in auto. Si tratta del progetto “Angeli della notte”, realizzato in collaborazione con i City Angels, che vuole essere un aiuto alle donne che escono per una serata e vogliono muoversi per la città in tutta sicurezza, senza correre rischi per la propria incolumità .
“Voglio ricordare che il progetto ’Angeli della Notte’ è iniziato in via sperimentale e gratuita per un anno " spiega Landi -. Valuteremo l’apprezzamento e l’utilità del servizio per stabilire se riproporlo successivamente. Sono sempre più numerosi i reati sessuali perpetrati da sconosciuti, in luoghi più o meno isolati, a tutte le ore della giornata ma soprattutto durante la notte, nei pressi di locali e discoteche. Spesso, poi, gli autori delle violenze sono clandestini, magari con qualche precedente penale, che vivono ai margini della società . Un elemento, questo dell’immigrazione clandestina, che desta grande preoccupazione: bisogna continuare a lavorare perché questa piaga sia definitivamente sconfitta. Non possiamo più tollerare che accadano atti così odiosi ”.
Il servizio si accompagnamento è attivo tutti i giorni dalle 21.00 all’1.30 con possibilità di prenotazione fino alle 20.00 del giorno stesso chiamando i City Angels al numero 338/9564704.
Secondo un rapporto Istat, il 28% circa delle violenze non commesse da partner si verifica fuori casa e il 16,8% in strada; il 12,7% in pub, discoteche, cinema o teatri, il 4,3% in automobile o nei parcheggi, il 4,5% in spazi aperti e isolati.









