Una Enoteca particolare di fronte al Foro di Traiano di Roma

Domenica
05:31:15
Luglio
19 2009

Una Enoteca particolare di fronte al Foro di Traiano di Roma

PROVINCIA ROMANA, QUESTO IL SUO NOME DI BATTESIMO

View 172.4K

word 648 read time 3 minutes, 14 Seconds

Roma: Nel cuore della città eterna, alle spalle della sede dellamministrazione provinciale e di fronte allincomparabile scenario del Foro Traiano, il Presidente Zingaretti ha inaugurato " Provincia Romana " lenoteca della Provincia di Roma.

Liniziativa prende vita dalla collaborazione con la Regione Lazio ( attraverso lArsial, gestita in forma commissariale ) e con lenoteca regionale Palatium ed ha lo scopo di rilanciare i prodotti alimentari tipici del territorio della provincia di Roma attraverso la loro valorizzazione ed esposizione non già in ambienti decentrati o fuori mano, ma attraverso lesposizione e vendita proprio di fronte ad uno dei più bei luoghi del mondo, il Foro Traiano, proprio sotto la celebre colonna che sembra voglia dare la giusta pubblicità ad elaborazioni enogastronomiche già di per se stesse notevolmente conosciute in Italia ed anche allestero.

Lenoteca intende perseguire lo scopo per la quale è stata creata anche attraverso lorganizzazione di eventi tematici tendenti a promuovere i prodotti del territorio dellagricoltura della provincia romana: è quanto il Presidente Zingaretti ha affermato durante la cerimonia inaugurale, presenti il commissario Arsial Pallottini e lassessore alle politiche agricole Lo Fazio.

Ampia la " carta " dei vini in esposizione: più di cento etichette provenienti dai 17 Doc caratteristici delle città di Marino e di Frascati e veramente ammiccante il look del locale, in grado di ospitare fino a 100 posti ( dei quali 60 a sedere ), molto razionale e contenutamene moderno, che si inserisce perfettamente nello scenario meraviglioso che inevitabilmente è dato di ammirare uscendo dallesercizio o anche percorrendo i sotterranei di Palazzo Valentini ( che lo ospita ).

Perché mai, si sono domandati parecchi intervenuti alla cerimonia inaugurale, un duplo del ben noto Palatium di istituzione regionale? La risposta sta in una apposita convenzione stipulata con la Regione Lazio ( che gestisce Palatium attraverso lArsial ) e la Provincia di Roma, al fine di non creare una copia del ristorante regionale di Via Fratina ma di utilizzare lesperienza da esso accumulata per garantire il successo dellintenzione di pubblicizzare al massimo i prodotti enogastronomici della sola provincia romana: insomma, una intenzione di avviare e di gestire lenoteca " Provincia Romana " che collocata anchessa nel cuore di Roma, non può che essere di supporto, di completamento della già avviata ed apprezzata esperienza regionale.

Il parallelo tra i due sistemi, apparentemente tra di loro concorrenti, è inevitabile: Palatium, strategicamente situato in Via Fratina ed a un passo da Piazza di Spagna è divenuto in poco tempo una apprezzata vetrina di esposizione e di diffusione dellenogastronomia laziale che ha internazionalizzato i prodotti della Regione; lenoteca Provincia Romana, di fronte alla colonna Traiana, basa la sua attività sugli stessi schemi operativi di Palatium, ma persegue lo scopo di diffondere tutti quegli specifici enogastronomici di provenienza agroalimenatre del solo territorio della Provincia di Roma.

In sintesi, la nuova enoteca si propone lobiettivo di rafforzare il simpatico legame tra la campagna romana e la città di Roma veicolando limmagine ed i gusti dei prodotti agricoli verso i romani e, soprattutto, verso i circa venti milioni di turisti che percorrono Roma in lungo e un largo e che – inevitabilmente – cadono nella tentatrice rete del Foro di fronte al quale è situata la nostra enoteca che offre loro i prodotti più vari: da quelli di mare a quelli di montagna dalla frutta ai formaggi, dal pesce di lago a quello di mare, fino ai prodotti di pianura che da sempre caratterizzano la campagna romana come i carciofi, le zucchine e quantaltro ancora capiterà di trovare nellenoteca Provincia Romana.

Lenoteca entrerà in piena attività a settembre di questanno, ma già nella giornata inaugurale i romani ed i turisti hanno avuto modo di appdrezzare e di assaggiare, sul piazzale ad essa antistante e con lo scenario del Foro Traiano sullo sfondo, la copiosissima gamma di prodotti che sarà poi dato di reperire nellesercizio quando esso sarà in funzione a pieno regime.

Paola Di Pietro 338 2653386 paoladipietro_1@libero.it

Source by Paola_Di_Pietro/Andrea_Gentili


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Una Enot...o di Roma
from: ladysilvia
by: carabinieri