Confimprese: 10 anni di attività al servizio dello sviluppo economico delle imprese di commercio Italiano

Lunedì
08:41:16
Febbraio
08 2010

Confimprese: 10 anni di attività al servizio dello sviluppo economico delle imprese di commercio Italiano

FACCIA A FACCIA TRA BRUNO VESPA ED IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE MARIO RESCA

View 168.7K

word 656 read time 3 minutes, 16 Seconds

Con grande entusiasmo e con profonda soddisfazione il mondo dell?imprenditoria italiana ha festeggiato i primi dieci anni dalla fondazione di Confimprese, una valida e concretamente operativa associazione di imprenditori della ristorazione commerciale e del commercio moderno in Italia.
Nel modernissimo ed elegante salone del ristorante del Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale a Roma, martedì 3 febbraio sono convenuti decine tra i più bei nomi degli imprenditori vanto dell’economia italiana che, alla fine di una serata organizzata con eleganza e semplicità al tempo stesso, hanno premiato, per mano del Presidente della prestigiosa associazione, un nutrito e combattivo esercito di uomini e di donne che rappresentano il vanto di quel commercio moderno che spazia dal commercio tradizionale al franchising ( che presenta il 50% della base associativa di Confimprese) coprendo in pratica circa il 25% dei servizi totali prodotti in Italia.
Un simpatico ma tecnicamente valido confronto tra il conduttore Bruno Vespa ed il Presidente Mario Resca ha fatto da sfondo all’evento per sottolineare la parte che Confimprese ha svolto in questi trascorsi dieci anni al servizio dello sviluppo degli investimenti e più in generale dell’economia dell’azienda Italia, ponendo in particolare evidenza come il settore del commercio moderno sia oggi uno di quei settori che ha saputo aggirare la crisi che investe il nostro paese, progredendo invece ad un ritmo veloce e sicuro, senza aiuti statali e nulla chiedendo all’organizzazione pubblica, salvo che la sburocratizzazione di tutte quelle operazioni che si rendono necessarie per la implementazione delle infrastrutture e per lo sviluppo occupazionale.
Il confronto tra il noto conduttore televisivo ed il Presidente dell’associazione fondata da Franco Arcuati e che riunisce un centinaio di imprese leader nel settore della ristorazione commerciale e non solo ha anche evidenziato notevoli, sicuri incrementi nella assunzione di mano d’opera al servizio del comparto che, crescendo, ha creato, e fortunatamente continua a creare, meritoria occupazione.
Tra i presenti all’evento Giovanni Rana ( azienda omonima ), Vittorio Maggiore ( settore autonoleggi ), Mario Moretti Polegato ( Geox ) premiati per l’incremento che hanno saputo infondere alle loro attività a beneficio anche della pubblica utilità del loro operato, Daniel Kraus, Carlo Sangalli e Lucio Stanca; sono anche stati premiati Sergio Cassingena ( SISA ), Mario Maiocchi ( Unieuro ), Alessandro Magnoni ( Coca Cola HBC Italia ).
In sostanza, la manifestazione, oltre che a giustamente festeggiare i dieci anni di prestigiosa attività della Confimprese, è servita a sottolineare come si renda necessaria l’adozione di provvedimenti - anche a livello legislativo - per far si che possano svilupparsi le condizioni per il potenziamento della formula del commercio moderno al servizio dello sviluppo italiano attraverso l’abbattimento dei costi dei processi logistici alla base del commercio.
Il franchising, è stato sottolineato nei vari interventi delle personalità presenti alla serata, è attualmente la base di lancio di attività commerciali e sub commerciali che, potenziandosi, possono costituire motivo di sviluppo economico al servizio dell?Italia attraverso un moltiplicarsi di attività che, da sole e per se stesse, sono in grado di creare le condizioni favorevoli per un notevole incremento dell?occupazione, come è dimostrato dai dati esposti dal Presidente Resca al quale è andato il vivo plauso da parte di tutti i convenuti.
Una succulenta cena preparata dal famoso chef Antonello Colonna, dell’omonimo ristorante che ha sede nel Palazzo delle Esposizioni di Roma, con un menù dal gusto tipicamente italiano che è iniziato con antipasti misti da leccarsi i baffi, seguito da squisitezze del tipo maccheroncini alla gallinella di mare ed altre prelibatezze ha fatto da sfondo alla manifestazione al termine della quale auguri e strette di mano non sono mancati insieme ad un arrivederci a fra altri dieci anni ricchi di soddisfazioni e di traguardi.
( Nella foto Mario Resca, Presidente Confimprese e Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Italiano del Ministero dei Beni Culturali ).
Paola Di Pietro
338/2653386
paoladipietro_1@libero.it

Source by andrea_gentili


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Confimpr... Italiano