Sda Bocconi e Novartis siglano un accordo triennale

Lunedì
12:06:39
Marzo
08 2010

Sda Bocconi e Novartis siglano un accordo triennale

Nasce l’Academy of Health Care Management and Economics. Un programma di ricerca, formazione, approfondimento e divulgazione con il coinvolgimento di 30 Aziende Sanitarie distribuite su tutto il territorio nazionale

View 157.2K

word 768 read time 3 minutes, 50 Seconds

Nasce oggi la prima Academy of Healthcare Management and Economics, innovativo progetto frutto dell’esperienza maturata in anni di collaborazione tra Novartis, azienda leader nell’area della salute e la SDA Bocconi School of Management.

Obiettivo dell’Academy è sviluppare nel corso del triennio 2010-2012, insieme a 30 aziende sanitarie distribuite su tutto il territorio nazionale, progetti di formazione, ricerca, approfondimento e divulgazione sul tema dello sviluppo di strumenti di performance management a supporto dei processi di pianificazione strategica nelle aziende sanitarie, essenziale per vincere le sfide che Regioni e Aziende Sanitarie sono oggi chiamati ad affrontare.

Tanto a livello regionale, quanto a livello aziendale, infatti, uno degli aspetti sui quali oggi si rilevano importanti criticità è la capacità di gestire in maniera efficace e utile quel complesso di strumenti e processi che configura il ciclo della gestione della performance in ambito sanitario. La misurazione, il monitoraggio e la valutazione della performance saranno in particolare analizzate e discusse collegandole a un altro tema che tipicamente solleva problemi, quello della progettazione ed implementazione dell’innovazione, in particolare di quelle innovazioni pensate per venire incontro ai bisogni ed alle richieste dei pazienti.

Per Novartis, il sostegno all’Academy of Healthcare Management and Economics conferma un coinvolgimento attivo e responsabile nell’area della sanità in Italia, orientato a favorirne l’evoluzione verso modelli sempre più rispondenti alla domanda di salute dei pazienti e della società.

’Nel realizzare questa iniziativa ’ ha dichiarato Mark Never, Amministratore Delegato di Novartis in Italia ’ il nostro Gruppo, leader nel settore farmaceutico, consolida il suo impegno nella ricerca e innovazione a vantaggio del sistema salute nel suo complesso. Vogliamo in particolare contribuire alla crescita di una cultura manageriale in sanità che, in un’ottica di efficienza e sostenibilità, contribuisca al raggiungimento dell’eccellenza del settore sanitario nel nostro Paese. è questo il terreno sul quale Novartis è interessata a sviluppare un dialogo costruttivo con le istituzioni che operano in ambito! sanitario e con le realtà più avanzate del mondo scientifico e accademico italiano. La costituzione dell’Academy of Healthcare Management and Economics, è un esempio concreto di questo nostro impegno’.

Per SDA Bocconi School of Management l’Academy rappresenta un’innovazione nelle formule di sviluppo, valorizzazione e trasmissione dei contenuti didattici ma soprattutto una conferma della particolare attenzione che ormai da oltre 25 anni la scuola riserva al mondo della Sanità pubblica e privata tramite un’ampia offerta di corsi a catalogo, master e corsi su misura.

’L’Academy of Health Care Management and Economics’, ha spiegato Alberto Grando, dean di Sda Bocconi, vuol essere un luogo di incontro, crescita e dibattito fra comunità scientifica e operatori del sistema sanitario. In quanto esperienza attenta alle dinamiche del mondo reale, l’Academy nel corso degli anni opererà per essere di sostegno alla diffusione della conoscenza a vantaggio dell’intero sistema salute e non soltanto delle singole aziende coinvolte. Per sviluppare un efficace modello di intervento e formazione l’Academy trarrà! ; spunto da quelle esperienze che meglio di altre hanno saputo realizzare strumenti di gestione della performance idonei a facilitare le dinamiche decisionali e incrementare il livello di trasparenza dell’azione delle aziende sanitarie»

Ogni anno, inoltre, l’Academy finanzierà due borse di studio per consentire la partecipazione a studenti meritevoli al Master in International Healthcare Management and Policy (MIHMEP) di SDA Bocconi, e organizzerà un convegno nazionale nell’ambito del quale esperti e testimoni discuteranno i risultati emersi dalle attività di ricerca, in un contesto contraddistinto da apertura e confronto scientifico

Lo Steering Committee dell’Academy of Health Care Management and Economics

Angela Bianchi, Head of Communications, Novartis Farma
Francesco Barbieri, Head of Territorial Accounts, Novartis Farma
Gino Boano, Head of Oncology, Novartis Farma
Paola Castellani, Chief Scientific Officer Market Access Head, Novartis Farma
Francesco Longo, Direttore del CERGAS Bocconi, Centro di ricerca sulla gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale
Claudio Jommi,. Professore Associato di economia aziendale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, e SDA Professor - Area Public Management and Policy
Rosanna Tarricone, Professore associato di economia aziendale presso l’Università Bocconi.
Giovanni Valotti, Dean dell’Undergraduate School dell’Università Bocconi
e in qualità di membro esterno

Walter Ricciardi, Direttore dell’Istituto di Igiene della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
I coordinatori dell’Academy of Health Care Management and Economics

Irene Colangelo, Health Economics Head, Novartis Farma,
Davide Galli, SDA Assistant Professor ’ Area Public Management and Policy.

Source by Bocconi


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Sda Bocc...triennale