Un altro exploit di Simonetta Olivieri al “ Vernissage “ di piazza dei caprettari a Roma

Domenica
13:55:37
Aprile
18 2010

Un altro exploit di Simonetta Olivieri al “ Vernissage “ di piazza dei caprettari a Roma

pienamente centrato, a tavola, il traguardo di “ a tavola con Maigret “

View 168.8K

word 743 read time 3 minutes, 42 Seconds

E’ proprio vero: una ciliegia tira l’altra.
E’ così che la nota nutrizionista Simonetta Olivieri ha saputo incantare i golosi ospiti che l’altra sera hanno partecipato alla cena a tema organizzata sulla base di ricette ricavate dai romanzi di George Simenon dei quali il celebre detective è protagonista assoluto, e che si sono concretizzate sulla tavola del ristorante “ Vernissage “, nel centro storico di Roma, dopo che una dotta dissertazione sulle vicende e sulle caratteristiche del personaggio Maigret e del suo creatore è stata tenuta dal Dott. Oreste Barletta, giornalista di chiara fama, che ha saputo ricreare all’interno del ristorante tutto romano una delicatissima atmosfera francese che ha ben introdotto la serata gastronomica preparando i presenti alla gustosa e saporita serata.

Non sembri un azzardo, ma l’idea di trarre profitto da brani dei gialli scritti dall’autore francese, è veramente splendida, come splendida ed affascinante è l’idea che la Olivieri ha saputo partorire e che riguarda la celebrazione a tavola di piatti, anche antichi, ispirati a temi diversi attraverso l’organizzazione di incontri di tipo tematico che, nel futuro, avranno ad oggetto nientemeno che i Templari ed i cibi della romanità, spaziando anche sulla moderna cucina molecolare e che prevedono altresì un incontro- dibattito tra le idee del Prof. Umberto Veronesi e quelle della nostra Simonetta, tutto teso ad indicare le possibilità di ben invecchiare, anche ben mangiando.

Lo scopo ultimo dello sforzo di Simonetta Olivieri è evidentemente quello di recare un contributo alla sana e corretta nutrizione, impartendo anche veri e propri consigli sul come comportarsi a tavola godendo sia dei cibi che delle loro caratteristiche intese nel senso della utilità che possono apportare alla nostra salute.

Ed in questa ottica appare veramente ispirata l’idea di far mangiare bene per poter poi addivenire ai consigli per trarre salutare profitto dalle antiche ricette, ora egregiamente portate in tavola con la esperienza e l’amore che soltanto l’arte appassionata di una nutrizionista può conferire ai piatti nel momento in cui appaiono sulla tavola.

Come per la cena ispirata ai piatti dedotti dal comportamento a tavola di Maigret nel corso della narrazione di alcuni tra i più famosi romanzi gialli: da “ La collera di Maigret “ è tratta l’idea di servire a tavola un Patè de Campagne robusto e delicato al tempo stesso; da “ Maigret e il cliente del sabato “ nascono una quiche lorraine ed una favolosa vichyssoise; da “ Maigret a New York “ emerge come per incanto un coq au vin compagno d’arte del divino Beaujolais mentre da “ Maigret ha un dubbio “ e da “ Il mio amico Maigret “ compaiono a tavola come per incanto una torta di mele e delle crepes suzette di rara delicatezza.

Perché Simonetta Olivieri, biologa, specializzata in scienza dell’alimentazione si è dedicata anima e corpo ad una serie di incontri di gastronomia storica e culturale?

E’ presto detto: un comune interesse per l’arte della cucina con Luciano, il proprietario del ristorante nel quale si tengono gli incontri e con la maitre del ristorante stesso, il “ Vernissage “ ha fatto scoccare una scintilla che ha fuso insieme il mestiere della nutrizionista, l’amore di Luciano per l’arte della cucina e la dedizione alla preparazione dei piatti e della loro portata in tavola di Rosalinda, la maitre; gli chef del ristorante hanno fatto il resto e così i golosi presenti alle serate già andate in scena ( quella sulla cucina sarda secondo Grazia Deledda e quella sulla cucina francese alla Maigret ) hanno saputo degustare e godere di squisitezze impagabili, oserei dire quasi introvabili perché sapientemente cercati, ricreati e serviti con tutto l’amore possibile e con l’auspicio che ogni boccone sia foriero della riproposizione di gusti ed emozioni appartenuti a tempi e personaggi famosi.

Non a caso, per l’opera paziente ed appassionata della Olivieri e per il creativo contributo portato alla ricerca, il ristorante nel quale si svolgono le operazioni sopra descritte sarà insignito del blasone di Ambasciatore della Associazione Italiana di Gastronomia Storica e Culturale.

Ai prossimi incontri, con amore e con fiducia nella riuscita di un esperimento che per l’impegno che richiede non merita altro che l’augurio di una buona riuscita e di un successo almeno pari a quello fino ad ora meritatamente ottenuto.
Informazioni e prenotazioni: Ristorante Vernissage, e mail info@ristorantevernissage.com o telefonare al 339 7397487 ( Rosalinda ).

Source by andrea_gentili


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Un al... a Roma
from: ladysilvia
by: carabinieri