Modigliani, un nuovo Stortignaccolo d’Autore

Domenica
17:31:11
Maggio
02 2010

Modigliani, un nuovo Stortignaccolo d’Autore

nata a Roma la “Casa Modigliani“ con una manifestazione nel corso della quale è stato presentato un Nuovo Sigaro Dedicato al Pittore Toscano

View 169.9K

word 655 read time 3 minutes, 16 Seconds

Oltre seimila documenti , disegni, diari, primi cataloghi di mostre, oggetti personali appartenuti al pittore livornese raccolti, per opera del suo archivista Christian Parisot, e che rappresentano l’epicentro mondiale per la ricerca scientifica sulla vita di Amedeo Modigliani: è quanto il Modigliani Institut mette a disposizione del pubblico e degli studiosi per conoscere gli aspetti più intimi della vita del grande Amedeo attraverso la ricostruzione di un percorso biografico ed artistico che va dal periodo dei “macchiaioli “ alle sue frequentazioni con Picasso, Utrillo, Cocteau e di tutti quegli altri artisti che con lui, all’inizio dello scorso secolo, dettero vita a quella vita bohemienne che a Parigi trovò il suo più splendido fulgore creativo e di ispirazione.

Ciò premesso e ricordato che il trasferimento da Parigi a Roma, nel 2005, ha rappresentato il primo e fondamentale passo per restituire all’Italia la memoria del grande Modigliani, ricordiamo che il pittore, in una sua lettera, espresse chiaramente il grande desiderio di continuare la sua vita da eterno nella città eterna.

Per realizzare a Roma la nuova casa nella quale sarà ospitato l’intero patrimonio dell’Archivio Modigliani, il Modigliani Institut ha intrapreso un progetto ambizioso, lanciando una apposita campagna internazionale e promuovendo numerose mostre in tutto il mondo, esponendo al Museo Puskin, al Kunst und Ausstellungshalle di Bonn, a Roma stessa ( chi non ricorda: Modigliani, Un Amore segreto ?) ed ha raccolto l’adesione di quella che può definirsi l’erede morale del pittore, Laure Nechtschein Modigliani, sua nipote; ha inoltre costituito un Comitato scientifico di tutto rispetto e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività culturali, della Regione Lazio, del Comune di Roma nonché della Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco.

Il Modigliani Institut ha sede a Roma, presso Palazzo Taverna, nel cuore della città eterna, in Via di Monte Giordano, 36 e proprio nello splendido palazzo nobiliare la Manifatture Sigaro Toscano ha voluto celebrare l’incontro tra l’arte pittorica e le passioni italiane, che rappresentano il gusto del buon vivere, con il lancio di un nuovo sigaro dedicato al nome del celebre Modi’ e che insieme ad altri due altrettanto celebri sigari, il Garibaldi ed il Soldati, rappresentano la gamma di punta della produzione della fabbrica, toscana come Modigliani, che rappresenta nel mondo il vanto della Manifatture Sigaro Toscano, idealmente e concretamente legata al nome ed alle opere dell’artista di Livorno.

L’impegno a favore dei valori e del patrimonio culturale italiano è una parte importante nella storia di MST, che ha sempre avuto forti legami con le arti: Mascagni, Puccini, Soldati, Mastroianni, Totò con il gusto e la passione per il sigaro e con la loro opera hanno contribuito a rendere famoso nel mondo il celebre “ stortignaccolo “ orgoglio della produzione manifatturiera italiana ma anche testimoni ideali per raccontare l’italianità a cui si ispira il sigaro toscano.

Ebbene, nel corso di una spettacolare serata a Palazzo Taverna il nuovo sigaro dedicato ad Amedeo Modigliani è stato presentato ad autorità, personaggi celebri del mondo artistico e culturale italiano raccogliendo il plauso ed il favore dei presenti che al termine di una raffinatissima cena a buffet hanno potuto gustare la media forza ed il gusto morbido e rotondo del nuovo prodotto della MST di Gaetano Maccaferri e che, in vendita da maggio in tutte le tabaccherie italiane, è contraddistinto da una etichetta recante la scritta “ L’Artista “, omaggio a colui che tutti nel mondo chiamavano “ L’Artiste Italien “; il nuovo stortignaccolo è dedicato a chi già fuma i lunghi ma che desidera un gusto più aromatico e corposo, comunque tale da far percepire i suoi raffinati aromi; è un sigaro delicato, da fumare la mattina.

stortignaccolo : [stor-ti-gnàc-co-lo]
A agg. fam. Che è storto, piuttosto storto
B s.m. (f. -la) non com., fam. Chi è storto, storpio

Source by andrea_gentili


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Modiglia...’Autore
from: rockitalia
by: Rockitalia