Milano crede nell’ecosostenibilità e rilancia una nuova cultura della mobilità pulita

Giovedì
12:01:59
Luglio
01 2010

Milano crede nell’ecosostenibilità e rilancia una nuova cultura della mobilità pulita

Convegno ambiente. Moratti: “ Milano crede nell’ecosostenibilità e rilancia una nuova cultura della mobilità pulita”

View 159.6K

word 442 read time 2 minutes, 12 Seconds

Milano: “Milano ha da tempo intrapreso la strada dell’innovazione e del ricorso alle nuove tecnologie per contrastare il problema dell’inquinamento. Abbiamo anticipato i tempi con un progetto tra i primi in Europa per diffusione e impatto. Per rilanciare l’auto elettrica e il trasporto locale ecosostenibile, il Comune di Milano è la prima Amministrazione in Italia ad aver stretto un accordo importante con una multiutility e una casa automobilistica (Renault-Nissan). Con questo accordo Comune di Milano e A2A mettono a disposizione dei milanesi, entro il 2010, una rete elettrica distributiva diversificata e capillare che permetterà di viaggiare tra Milano, Brescia e Bergamo a costi decisamente convenienti e senza inquinare”. Così è intervenuta oggi il Sindaco Letizia Moratti, al Piccolo Teatro, al convegno “Una Scossa alla città . Mobilità , energia e ambiente.

“La rete di ricarica - ha annunciato il Sindaco - sarà pronta in anticipo sulla data per la quale è prevista la messa in commercio delle auto elettriche che avverrà nel 2011”.

Sono previste " ha spiegato il Sindaco -stazioni di ricarica su suolo pubblico e su suolo privato (presso aziende o parcheggi, ma anche presso le abitazioni dei privati cittadini che hanno in dotazione un’auto elettrica).

L’accordo completa il progetto di e-mobility del Comune di Milano, grazie al quale entro la fine 2010 attiveremo 200 punti di ricarica totali, di cui: 64 su suolo pubblico (realizzati da A2A in partnership con il Comune), 20 stazioni con 2 punti di ricarica ciascuna (40), 6 stazioni con 4 punti di ricarica ciascuna (24), e 136 realizzati da A2A, in seguito ad accordi con enti pubblici, enti privati e privati cittadini. A Brescia saranno realizzati 70 punti di ricarica.

“Al termine della fase di sperimentazione di 18 mesi, la proprietà delle colonnine passerà al Comune”, ha dichiarato Letizia Moratti.

Il Sindaco ha continuando spiegando che le case automobilistiche di tutto il mondo stanno incrementando la ricerca, supportate anche da una crescente attenzione dei Governi. “Mettiamo in campo politiche nuove " ha detto il Sindaco - facendo sistema con le imprese”.

Entro il 2020 è prevista una diffusione esponenziale dell’auto elettrica ricaricabile dalla rete, per il basso impatto ambientale, per l’impatto acustico quasi nullo, per l’avvento di nuove batterie al litio con autonomia elevata e per lo sviluppo delle reti di ricarica.

“Milano crede nell’ecosostenibilitità " ha concluso Letizia Moratti - e rilancia una nuova cultura della mobilità pulita. Mettiamo a disposizione le nostre eccellenze produttive e la nostra esperienza amministrativa per estendere questi modelli a tutto il Paese”.

Letizia Moratti - Sindaco

foto di repertorio -© Silvia Michela Carrassi

Source by Letizia_Moratti


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Milano c...à pulita