Quinta Edizione: Fiere di Parma 13-15 Maggio 2011 

Martedì
01:53:12
Settembre
07 2010

Quinta Edizione: Fiere di Parma 13-15 Maggio 2011 

ITALIA INVITA: FORUM INTERNAZIONALE DELLA CREATIVITà TESSILE. 5° edizione della manifestazione

View 167.1K

word 684 read time 3 minutes, 25 Seconds

Parma: Italia Invita, l’atteso appuntamento biennale dedicato alla creatività tessile, presenta il programma della prossima edizione che si svolgerà nel corso di tre giorni, da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2011, dalle ore 10.00 alle 18.00, nell’ampliata e rinnovata sede delle Fiere di Parma.

La 5° edizione di Italia Invita, che si svilupperà su oltre 15.000 mq di superficie espositiva, si presenterà ancor più completa e con tante novità: non solo Ricamo e Merletto italiani ma anche Tessitura, Patchwork e Quilting, Punto Croce, Maglia, Feltro ed Uncinetto. Nuovi ambiti che il Forum intende esplorare e proporre al pubblico nazionale ed internazionale, attività legate alla creatività tessile per tradizione, per nuove influenze e che tanta parte hanno nel lavoro femminile promosso dalla manifestazione.

Herbarium è il titolo della 5° edizione: l’intento è quello di sottolineare il tema universale, sempre più urgente, di abitare la terra con eticità e rispetto per ciò che un territorio può produrre in termini di energie naturali ed umane. Herbarium si presenterà come un contenitore di risorse e di abilità al servizio della creatività tessile ed i suoi espositori saranno i protagonisti di una economia che vuole tornare ad emergere e trovare uno spazio riconosciuto nella realtà artigianale ed artistica.

Ricamo, Merletto e Tessitura costituiranno, invece, l’esposizione storica di Italia Invita, quella che rappresenta la cultura tessile italiana e che la caratterizza nel mondo, dove le differenti tecniche regionali torneranno a rappresentare i diversi territori documentando l’ampia possibilità di creazioni tessili che l’Italia ha prodotto nel passato e che continua a fare oggi con innovazione e ricerca stilistica.
Ciascuno stand di quest’area sarà attrezzato per ospitare atelier di 2 ore, ai quali i visitatori potranno accedere gratuitamente per testare nuove tecniche con insegnanti esperte, mentre workshop di ricamo e merletto di 12 ore sono stati già programmati per l’approfondimento di tecniche tipiche italiane legate a tradizione, cultura e risorse naturali specifiche: dai Ricami Sardi, al piccolo punto della Valsesia, dall’intreccio a nodi della Liguria all’intreccio a telaio dell’Umbria ed ancora Merletto ad Ago, costruzione di Nappe, Merletto a fuselli di Cantù, Ricamo Bandera e pizzo all’Uncinetto.

Le dimostrazioni di lavoro e ’l’invito alla prova’ saranno comunque presenti in moltissimi spazi del Forum che offriranno ampia possibilità di incontro con aziende e designer.

Italia Invita 2011 presenta anche due concorsi: HERBARIUM, Concorso Internazionale di Patchwork&Quilting, rivolto a quiltiste singole o gruppi, chiamate ad interpretare un erbario contemporaneo; BANDIERE, Concorso Nazionale di Ricamo, Merletto e Intreccio, ideato per celebrare il 150° anniversario della fondazione dello Stato Italiano e della sua Bandiera, si rivolge a tutti i residenti in Italia: con i propri lavori realizzati con qualsiasi tecnica o combinazione di tecniche i concorrenti potranno dichiarare l’appartenenza ad un colore, ad un simbolo, ad una cultura.

Continuando il percorso attraverso gli spazi di Fiere di Parma dove si svolgerà il Forum si potrà trovare un’ampia area dedicata alle mostre: Arte Tessile con laboratori e performance ai quali il pubblico sarà invitato a partecipare; Collettiva degli espositori sul tema Herbarium; Merletti Antichi e Contemporanei dalla Collezione Rita Bargna; Artisti internazionali di Patchwork&Quilting e di Punto Croce.

Le innumerevoli proposte di acquisto presenti nell’Area Commercianti con articoli relativi a tutte le sezioni completeranno la manifestazione: filati, tele da ricamo, tessuti ed attrezzature per Patchwork&Quilting, strumenti di lavoro, schemi, kit, editoria specializzata, antiquariato tessile. Commercianti italiani ed esteri per un mercato diversificato e ricco di proposte.

Questo è il programma generale di Italia Invita 2011 rimandando gli approfondimenti dei vari argomenti ai prossimi mesi.
Per informazioni dettagliate e aggiornamenti periodici sulle diverse sezioni del Forum www.italiainvita.it

Il programma di Italia Invita 2011
Italia Invita ’ 5° Forum Internazionale della Creatività Tessile
FIERE DI PARMA
13-15 maggio 2011
Venerdì, Sabato e Domenica 10.00-18.00

Biglietto intero giornaliero: 18,00 euro
Biglietto intero 2 giorni: 30,00 euro
Biglietto intero 3 giorni: 45,00 euro
Sono previste riduzioni per i gruppi e per acquisti on-line: scopri come su www.italiainvita.it

Ufficio Stampa
Anna Feola
e-mail: anna_feola@libero.it
Tel. 333/2135978

Source by Fiere_di_Parma


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Quinta E...11 
from: ladysilvia
by: Comune_di_Monza