Tiziano entra a Palazzo Marino

Venerdì
12:31:34
Dicembre
03 2010

Tiziano entra a Palazzo Marino

In prestito dal Louvre. Sarà esposta in Sala Alessi sino al 6 gennaio la Donna allo specchio, capolavoro dell’artista italiano del rinascimento di proprietà del museo parigino. La mostra gratuità è sponsorizzata dall’Eni

View 172.2K

word 465 read time 2 minutes, 19 Seconds

“Anche quest’anno Palazzo Marino, per il terzo anno consecutivo, apre le sue porte ai milanesi e a tutti gli appassionati d’arte per ammirare un grande capolavoro dell’arte italiana conosciuto in tutto il mondo, la Donna allo specchio di Tiziano. Tutti avranno l’opportunità unica di vivere l’emozionante incontro con un’opera irripetibile, ammirata nei secoli dal pubblico mondiale”. Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti, in Sala dell’Orologio a Palazzo Marino, alla presentazione dell’opera di Tiziano, “Donna allo Specchio”, concesso in via straordinaria dal Museo del Louvre di Parigi, che da oggi fino al 6 gennaio sarà esposta in Sala Alessi.

Presenti l’amministratore delegato di Eni Paolo Scaroni, il Sottosegretario di Stato Francesco Maria Giro, il direttore del Museo del Louvre Henry Loyrette, le curatrici del quadro Valeria Merlini e Daniela Storti.

“È una formula " ha proseguito il Sindaco - che abbiamo già sperimentato nei due anni passati e che i milanesi hanno dimostrato di apprezzare con una straordinaria affluenza: sono stati complessivamente 350mila i visitatori accorsi per vedere La conversione di Saulo di Caravaggio della Collezione Odescalchi nel 2008 e il San Giovanni Battista di Leonardo del Museo del Louvre nel 2009”.

Il Sindaco ha ringraziato il Museo del Louvre per il prestito dell’opera e l’Eni, che sostiene e produce questo evento come è già avvenuto per le due precedenti mostre.

“Come è stato per Leonardo e Caravaggio, anche Tiziano deve a Milano, città dei grandi talenti e delle infinite opportunità in tutti i campi e in tutte le epoche, una parte della fama che lo ha accompagnato nei secoli. Dopo due opere dal contenuto mistico e religioso, questa terza esposizione propone un soggetto laico che sottolinea la centralità della persona, in linea con lo spirito rinascimentale. Una donna consapevole " ha concluso il Sindaco - della propria avvenenza, ma anche delle doti che ne esaltano il fascino, come il mistero, la creatività , la determinazione. Una donna, potremmo dire, a tutto tondo e di incredibile modernità , che offre lo spunto per riflettere sul ruolo e sul significato della bellezza femminile nel corso dei secoli e al giorno d’oggi”.

Grazie alla teca in cristallo, per la perfetta conservazione dell’opera, il pubblico avrà l’opportunità di osservare la tela a distanza ravvicinata per coglierne ogni minimo dettaglio.

La mostra, inoltre, è valorizzata infine da un percorso di informazione e divertimento on line, e da una serie di incontri a Palazzo Reale con ospiti di eccezione dedicati al tema della donna.

E’ possibile visitare la mostra tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 9,30 alle ore 19,30.

Source by Comune_di_Milano


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Tiziano ...zo Marino
from: ladysilvia
by: Governo