Festival del Film di Roma, 9-17 novembre

Domenica
14:35:11
Novembre
11 2012

Festival del Film di Roma, 9-17 novembre

View 8.3K

word 712 read time 3 minutes, 33 Seconds

Roma – Ha preso il via la VII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (9-17 novembre all’Auditorium-Parco della Musica), sotto la guida del nuovo direttore artistico Marco Muller.

Tra gli eventi in programma, lassegnazione al regista, sceneggiatore e produttore Walter Hill del Maverick Director Award, nuovo riconoscimento del Festival, destinato a celebrare i maestri che hanno contribuito a inventare un cinema lontano dagli schemi, mantenendosi sempre fuori dal gregge. Dopo la premiazione di Hill, la proiezione del suo ultimo film, Bullet to the Head, thriller dazione con Sylvester Stallone.

La selezione ufficiale è articolata in un Concorso internazionale, una sezione Fuori Concorso e altre due sezioni, CinemaXXI (Cinema del XXI Secolo, con lungo, medio e cortometraggi che "esprimono la continua ridefinizione del cinema allinterno del continente visivo contemporaneo”) e Prospettive Italia, che si propone di fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano. La rassegna di film per ragazzi Alice nella città, da questanno, è ospitata come sezione autonoma e parallela e organizzata secondo un proprio regolamento.

Dal 14 al 18 novembre, sono aperti i due spazi Mercato | The Business Street (Mercato Internazionale del Film di Roma), nellarea di via Veneto, e la Fabbrica dei Progetti | New Cinema Network, a Villa Borghese, che offrono occasioni di incontro e confronto a tutti gli operatori dellindustria cinematografica mondiale.

Le sale cinematografiche per il pubblico del Festival sono otto (Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Salacinema LOTTO,Salacinema 2, Auditorium MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, cinema Multisala Barberini, Casa Alice), ma, come ogni anno, latmosfera festivaliera va oltre le proiezioni e dilaga nellintera città con un gran numero di iniziative dedicate al cinema, proposte in luoghi storici, nelle sedi di istituzioni culturali o di associazioni di settore, oltreché, ovviamente, nel Villaggio del Cinema, allestito proprio accanto allAuditorium.

La giuria internazionale, presieduta dal giovane sceneggiatore e regista statunitense Jeff Nichols, assegnerà il "MarcAurelio d’Oro per il miglior film” e gli altri sette riconoscimenti ai film in concorso (migliore regia, Premio Speciale della giuria, migliore interpretazione maschile, migliore interpretazione femminile, a un giovane attore o attrice emergente, migliore contributo tecnico, migliore sceneggiatura). Come nelle precedenti edizioni, al pubblico spetta il compito di assegnare, con voto elettronico, il Premio del Pubblico BNL per il miglior film, scegliendolo tra quelli in concorso nella selezione ufficiale.

Un nuovo premio, il "Vanity Fair International Award for Cinematic Excellence”, sarà assegnato a Rise of the Guardians, film in 3D della DreamWorks Animation SKG, che uscirà in Italia con il titolo Le 5 leggende, del regista Peter Ramsey. Il film si ispira alla serie di libri illustrati "The Guardians of Childhood” di William Joyce.

Biglietti in vendita fino al 17 novembre presso la biglietteria dellAuditorium, i punti vendita speciali e le ricevitorie Lottomatica abilitate, i siti web www.romacinemafest.org e www.listicket.it, il call-center. Attiva anche la biglietteria allinterno del Villaggio del Cinema.

Tra le novità, una promozione per il pubblico, Vedo doppio: con il biglietto di un film in prima mondiale è possibile vedere alche il film successivo; rientrano nella promozione i film proiettati ogni sera presso la Salacinema Lotto: il prezzo complessivo è di 18 euro (vedi qui il programma).

In funzione per tutta la durata del Festival la Linea Cinema, servizio di trasporto giornaliero a disposizione dei partecipanti al Festival, attivo dalle 8 fino alle 2 di notte con percorso circolare: Auditorium Parco della Musica (viale de Coubertin), via Flaminia, piazzale Flaminio (piazza del Popolo), viale San Paolo del Brasile (Villa Borghese), Porta Pinciana, via Veneto, piazza Barberini, e ritorno al Parco della Musica. Una deviazione su piazza Mancini - via Guido Reni estende il collegamento al Maxxi, dove si tengono alcune rassegne del festival. I possessori di abbonamento Metrebus, Metrebus Card e B.I.T. hanno uno sconto del 10% sugli ingressi al Festival (i dettagli sul sito Atac).

La VII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si tiene con ladesione del
Presidente della Repubblica ed è realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma (Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma, Camera di Commercio e Fondazione Musica per Roma).

Informazioni, calendario proiezioni ed eventi, curiosità e aggiornamenti sul sito ufficiale del festival www.Romacinemafest.it

9-17 novembre
Festival Internazionale del Film di Roma
Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro de Courbertin, Roma, 00196 RM, Italia

Source by Comune_di_Roma


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Festival... novembre
from: ladysilvia
by: carabinieri