Nasce SINuC, la Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo

Martedì 22:22:00
Novembre 03 2015

Nasce SINuC, la Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo

il Prof. Filippo Rossi Fanelli e il Prof. Maurizio Muscaritoli del Policlinico Umberto I di Roma - università La Sapienza, invitano Le SSLL, presso l'Auditorium del Ministero della Salute, l.go Tevere Ripa 1, per la cerimonia di presentazione ufficiale della nuova società medico scientifica SINuC, Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo.

View 11.9K

word 354 read time 1 minute, 46 Seconds

Roma - 3 Novembre, alle ore 12.00, presso l'Auditorium del Ministero della Salute, sede di Lungotevere Ripa, 1, si è svolta la Cerimonia di presentazione ufficiale della Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo (SINuC).

"Tra gli obiettivi del Consiglio Direttivo della SINuC," - spiega il Presidente, Prof. Maurizio Muscaritoli, Responsabile della UOD Coordinamento Attività di Nutrizione Clinica presso il Policlinico Umberto I di Roma, – "si evidenzia la volontà di essere protagonista nella produzione e diffusione delle nuove conoscenze sulla Nutrizione Clinica, sulla formazione e sul ruolo del medico specialista Nutrizionista Clinico e sulla necessità di implementare i percorsi diagnostici, assistenziali e terapeutici per la prevenzione e di cura nel campo nutrizionale."


"Questa Società si propone di migliorare le conoscenze nell'ambito della nutrizione clinica e del metabolismo, di diffondere le corrette informazioni sugli argomenti di alimentazione e nutrizione per tutelare la salute della collettività e garantire l'appropriatezza e l'efficacia dei percorsi di cura, sia nell'emergenza che nella condizioni di cronicità per evitare la malnutrizione da malattia, ma anche la revisione e definizione rigorosa dei ruoli e delle competenze per offrire un servizio sanitario omogeneo su tutto il territorio nazionale. La SINuC desidera dialogare con i professionisti sanitari per cogliere i bisogni emergenti dei medici nutrizionisti clinici e creare un'alleanza costruttiva anche con le Istituzioni." – dichiara il Prof. Filippo Rossi Fanelli, Direttore DAI di Medicina Clinica, Immunologia Clinica, Nutrizione Clinica ed Endocrinologia del Policlinico Umberto I di Roma, università La Sapienza e Presidente Onorario della SINuC.


"Gli obiettivi dalla nuova Società rivestono un ruolo di grande rilievo nell'attuale panorama sanitario," - commenta il Ministro Beatrice Lorenzin - "perseguire appropriatezza nei percorsi diagnostici e terapeutici delle patologie nutrizionali è di vitale importanza non solo per la salute dei pazienti ma anche per quella del Sistema Sanitario Nazionale".

Source by UNI_ROMA

Similar Articles / Nasce SI...tabolismo