Impronte di dinosauro di 100 milioni di anni fa scoperte nel sud del Regno Unito

MOVE
Sabato
Dicembre
29 2018

FOTO: © NEIL DAVIES / UNIVERSITY OF CAMBRIDGE
© riproduzione riservata

Dozzine di impronte di dinosauri ben conservate di almeno 100 milioni di anni fa sono state scoperte nell'East Sussex.

Almeno sette specie diverse sono state identificate dai ricercatori dell'Università di Cambridge negli ultimi quattro inverni dopo l'erosione costiera lungo le scogliere vicino a Hastings.

Hanno una dimensione che va da meno di 2 cm a oltre 60 cm e sono così ben conservati che anche la pelle, le squame e gli artigli sono facilmente visibili.

Una raccolta di oltre 85 impronte di dinosauri ben conservate è stata scoperta vicino a Hastings, nel Regno Unito, grazie in parte all'erosione delle falesie costiere della zona negli ultimi 4 anni, riferisce la BBC.

Le stampe sono datate tra 145 milioni e 100 milioni di anni fa, durante il periodo inferiore del Cretaceo, e sono state fatte da diverse specie tra cui erbivori della famiglia iguanodontiana, un anchilosauro, una specie di stegosauro e teropodi.

Le impronte sono state conservate in così "dettagli incredibili" che le impressioni di pelle, scaglie e artigli sono facilmente distinguibili, i ricercatori riferiscono questa settimana in paleogeografia, paleoclimatologia, paleoecologia. Gli scienziati dicono che la diversità e i dettagli della collezione forniranno nuove conoscenze sulle creature del Cretaceo.

Un piccolo impronta di teropode

Le specie includono Iguanodon e Ankylosaurus, un tipo di stegosauro, possibili esempi del gruppo sauropode e teropodi carnivori.

Hastings è stato a lungo un sito di interesse speciale per i cacciatori di fossili con oggetti che vanno dai frammenti di ossa di dinosauro per completare il pesce precedentemente scoperto, ma le impronte sono meno comuni.
Le orme sono le prime a essere state scoperte in 25 anni, con risultati precedenti molto meno vari e dettagliati.

A close up di un'impressione di artiglio proveniente da un'impronta iguana- diana

Una grande impronta iguana- diana

I risultati sono riportati nella rivista Paleogeografia, paleoclimatologia, paleoecologia, creata da Anthony Shillito e Dr Neil Davies.

"I fossili di #dinosauri di tutto il corpo sono incredibilmente rari.

"Una collezione di impronte come questa ti aiuta a colmare alcune lacune e dedurre le cose su quali dinosauri vivevano nello stesso posto nello stesso momento", ha affermato Shillito.

Ha aggiunto che il "dettaglio incredibile" mostra chiaramente "la consistenza della pelle e delle squame, oltre ai segni di artigli a quattro dita".

L'area in cui sono state trovate le orme era probabilmente vicino a una fonte d'acqua, e oltre alle impronte sono state trovate anche una serie di piante e invertebrati fossilizzati.

Una grande impronta iguana- diana, con il fango che si stringe tra le dita