Con Mercato animato, i mercati coperti tornano protagonisti della vita dei quartieri

Mercoledì
19:03:46
Gennaio
16 2019

Con Mercato animato, i mercati coperti tornano protagonisti della vita dei quartieri

Tajani: "Abbiamo messo insieme commercianti, associazioni e realtà locali per animare questi luoghi nel segno della socialità e della cultura alimentare"

View 9.1K

word 771 read time 3 minutes, 51 Seconds

Milano: A presentare l’iniziativa, ieri mattina a Palazzo Marino, l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive e Commercio Cristina Tajani, che ha commentato: “Come Amministrazione crediamo nello sviluppo economico, commerciale e sociale dei mercati coperti e grazie ad azioni come questa vogliamo riportare queste realtà al centro della vita sociale e aggregativa dei quartieri, valorizzando la vocazione prettamente commerciale delle strutture e contemporaneamente processi di ibridazione culturale e di intrattenimento capaci di attrarre giovani, famiglie e bambini diventando veri luoghi di interesse per i residenti e tutti i cittadini”.

Nello specifico, il Mercato Ca’ Granda (via Moncalieri, 15) è il set dove viene realizzata una web serie in quattro puntate che racconta il mercato, i suoi operatori e suoi clienti impegnati in showcooking con gli chef a cura della onlus Officine Buone, mentre l’Associazione Coi Ludosofici, ogni venerdì, dà vita a un laboratorio dopo scuola dedicato ai bambini del quartiere per sensibilizzarli alla lotta allo spreco e a una sana e corretta alimentazione. L’iniziativa si trasferisce il giovedì al Mercato di viale Monza (viale Monza, 54) che ospita anche Radio Nolo, la radio della omonima social street che diventa la vera colonna sonora del mercato e di tutti gli eventi realizzati da Collaboriamo, oltre a una serie di performance teatrali live e spettacoli per scoprire le culture alimentari multietniche.

Il Mercato Rombon (via Rombon, 35) sarà anch’esso sede della web serie realizzata da Officine Buone ospitando l’evento finale con showcooking e affermati chef. I bambini saranno i veri protagonisti del Mercato Ponte Lambro (via Parea, 13) dove, grazie ai Gruppi Volontariato Vincenziano e al Laboratorio di Quartiere, nei pomeriggi della settimana verranno realizzati una serie di laboratori didattici e attività artistiche per sviluppare la creatività dei più piccoli attraverso il cibo e il riciclo. Verrà realizzata anche una compostiera per lo smaltimento dei rifiuti organici. Il Mercato Morsenchio (largo Guerrieri Gonzaga, 1) sarà il presidio di Slow Food e Fondazione Umberto Veronesi. Qui, grazie ad una didattica divertente e coinvolgente, verranno illustrate ai bambini delle scuole primarie del quartiere, alle loro famiglie e agli anziani che frequentano il mercato come adottare corretti stili di vita e seguire un’alimentazione buona sana e sostenibile. Le attività verranno svolte, in classe, nel quartiere e all’interno del mercato e gli stessi operatori del mercato verranno coinvolti in prima persona come ambasciatori, verso la propria clientela, della cultura del cibo salutare.

Il Mercato Montegani (via Montegani, 33) ospita un Urban Game che, grazie alla Compagnia teatrale Campoverde Ottolini, conduce commercianti e avventori alla scoperta della storia e delle curiosità degli alimenti meno conosciuti e presenti nel Mercato. I Mercati Chiarelli (via Chiarelli, 10) e San Leonardo (via Alex Visconti, 24) sono la cornice insolita di una serie di concerti da camera tra musica e recitazione sui temi dell’alimentazione. Spazio anche ai bambini con Child Friendly Market dove genitori e bambini possono scoprire dai segreti della panificazione a quelli della falegnameria, passando dall’hip-hop e altri linguaggi per trasmettere e sensibilizzare sui temi della circolarità. Il tutto ideato dall’Associazione Tutti Insieme. Il Mercato Prealpi (Piazzale Prealpi, 1), con l’Associazione Ambiente Acqua, tutti i mercoledì invita i bambini del quartiere ad una merenda accompagnata da esibizioni musicali, giochi e animazioni, oltre ad attività didattiche per le scuole in tema con le giornate internazionali dell’ONU sull’ambiente.

“Mercato animato” non è solo un ricco palinsesto di appuntamenti ma anche una precisa identità visiva, un logo e una realtà social ideata dall'Officina Grafica di Super (Scuola di Arte applicata del Castello Sforzesco). I docenti Pierluigi Anselmi e Alessandro Busseni (Propp) hanno infatti coordinato e organizzato il lavoro di Fiorella Carasuolo, Guido Dallago, Monica Masucci, Angelica Micelli, Irene Turcato e Diego Vitto. Un progetto che nasce dalla volontà di dare risalto e visibilità alle azioni che si svolgono nei Mercati Comunali Coperti creando una identità grafica facilmente riconoscibile dai cittadini e un segno grafico che caratterizzi le strutture. Dal semplice acronimo “MA” nasce il marchio “Mercato animato” un segno grafico in continuo movimento, a simboleggiare la dinamicità di tutti i mercati comunali coperti. Ogni mercato viene quindi identificato da un colore che più rappresenta la sua identità. Oltre che su manifesti e locandine “Mercato animato” ha anche un’anima social. È presente su Facebook e su Instagram con un proprio profilo dove le diverse associazioni che compongono il suo palinsesto possono postare tutti dettagli degli eventi oltre a facilitare il dialogo e l’interazione con il pubblico.

Source by Comune_di_Milano


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Con Merc...quartieri