
Il Consiglio e il Parlamento raggiungono un accordo politico provvisorio sul nuovo quadro per gli investimenti regionali
View 9.8K
word 539 read time 2 minutes, 41 Seconds
La Presidenza tedesca del Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico su due fondi strutturali che insieme rappresenteranno oltre 240 miliardi di euro di investimenti dell'UE nel periodo 2021-2027.
Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo di coesione fanno parte del prossimo quadro finanziario pluriennale, che deve essere adottato prima di poter emanare la legislazione specifica del fondo.
Mentre il #FESR copre tutte le regioni d'Europa, il Fondo di coesione si rivolge agli Stati membri il cui RNL pro capite è inferiore al 90% della media dell'UE.
Il progetto di regolamento approvato dai colegislatori semplifica le regole per i due fondi e definisce la portata del loro sostegno per i prossimi sette anni.
La doppia transizione
Tutti gli Stati membri utilizzeranno le risorse del FESR per contribuire alla transizione digitale e verde finanziando progetti in un'ampia varietà di settori, come la ricerca e l'innovazione, la digitalizzazione dei servizi, l'efficienza energetica, le energie rinnovabili, l'economia circolare e la biodiversità.
Allo stesso tempo, in uno spirito di solidarietà e per aiutare a correggere gli squilibri regionali , gli Stati membri e le regioni con un RNL pro capite più elevato dovranno dedicare una quota sostanziale delle loro dotazioni nazionali alla trasformazione economica intelligente e agli investimenti verdi. Gli Stati membri e le regioni meno prospere potranno investire di più nel migliorare l'accesso a un'occupazione di qualità ea un'istruzione e una formazione di qualità, nonché nell'inclusione sociale dei gruppi svantaggiati.
Mitigazione del cambiamento climatico
Sia il #FESR che il #Fondo di coesione contribuiranno a ridurre le emissioni di gas a effetto serra in linea con l'obiettivo dell'UE di neutralità climatica entro il 2050 .
I colegislatori hanno concordato un'eccezione limitata per il finanziamento di progetti legati al gas naturale a fini di mitigazione del clima . Gli Stati membri possono investire nel gas naturale per sostituire i sistemi di riscaldamento a carbone e nella distribuzione e trasporto del gas naturale come tecnologia ponte e sostituto del carbone .
Costruire la resilienza
A seguito della pandemia #COVID-19, sono state incluse nuove disposizioni per rafforzare la resilienza alle catastrofi.
Poiché le piccole e medie imprese (PMI) sono la spina dorsale dell'economia dell'UE, i colegislatori hanno deciso che il FESR dovrebbe sostenere la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI , anche mediante investimenti produttivi .
Un'altra nuova disposizione consente di investire in attrezzature e forniture mediche oltre alle infrastrutture per aumentare la resilienza dei servizi sanitari . Ciò significa che gli Stati membri potranno ricevere finanziamenti non solo per costruire un nuovo ospedale, ad esempio, ma anche per acquistare dispositivi di protezione, ventilatori e altre forniture mediche necessarie.
Lo sviluppo urbano sostenibile svolgerà un ruolo rafforzato grazie a un maggiore sostegno per rendere le città più verdi, rispettose del clima e più inclusive . Poiché il turismo e la cultura sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia, gli Stati membri potranno aumentare il sostegno a questi settori e sfruttare il loro potenziale di ripresa economica.
Saranno inoltre disponibili finanziamenti per le apparecchiature TIC e la connettività per l'istruzione e la formazione online .
Prossimi passi
Il testo completo del progetto di regolamento sarà finalizzato dai colegislatori nei primi mesi del 2021 sotto la presidenza portoghese.