Annuncio dei vincitori dell'hackathon di osservazione della Terra

MOVE

MOVE

Martedì
22:32:59
Settembre
14 2021

Annuncio dei vincitori dell'hackathon di osservazione della Terra

View 4.4K

word 689 read time 3 minutes, 26 Seconds

Nel giugno 2021, più di 4300 partecipanti provenienti da 132 paesi e territori si sono riuniti per risolvere le sfide legate alla pandemia di COVID-19. ESA, NASA e Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) sono lieti di annunciare che CleverChart e TRACER sono i vincitori dell'Open Science Award.

Durante l'evento virtuale di una settimana, programmatori, scienziati, imprenditori e appassionati di spazio hanno lavorato insieme in team per affrontare diverse sfide legate alla pandemia utilizzando i dati disponibili sul Dashboard di osservazione della Terra, una piattaforma interattiva che combina una grande quantità di dati dai satelliti di osservazione della Terra. L'hackathon ha coperto una vasta gamma di argomenti, tra cui la qualità dell'aria e dell'acqua, gli impatti economici, sociali e agricoli, gli effetti dei gas serra con diverse categorie premiate

I vincitori dell'Open Science Award sono stati scelti perché le loro soluzioni hanno dimostrato al meglio l'uso dei principi della scienza aperta, tra cui trasparenza, inclusione, accessibilità e riproducibilità.

Il primo team, #CleverChart , ha proposto un'interfaccia grafica che consente agli utenti di tracciare facilmente i cambiamenti della qualità dell'acqua e vedere i driver di tali cambiamenti. Il team ha utilizzato mappe della qualità dell'acqua della concentrazione di clorofilla e della materia sospesa totale, calcolate utilizzando i dati dell'Ocean and Land Color Instrument a bordo della missione Copernicus Sentinel-3.

CleverChart non solo ha vinto l'Open Science Award, ma ha anche ricevuto l'ESA ESRIN Data Award per aver utilizzato i dati ESA nel modo più efficace per raggiungere gli obiettivi della loro sfida. ESRIN è il Centro per l'Osservazione della Terra dell'ESA, con sede in Italia.

David von Huth, a nome del team di CleverChart, ha commentato: "L'abbondanza di dati disponibili dalla piattaforma EuroDataCube ci ha permesso come team di pensare in modo ampio alla soluzione che volevamo sviluppare. Non avendo mai lavorato prima con i dati satellitari, c'erano molte cose nuove da imparare.

“Una volta superate queste barriere iniziali, potremmo pensare a modi più avanzati per perfezionare la nostra idea. L'intera esperienza dall'inizio alla fine è stata davvero piacevole. Anche se far parte delle squadre vincenti è stato il culmine dell'intera esperienza, pensiamo che ne sarebbe valsa la pena indipendentemente dal risultato".

L'altro vincitore dell'Open Science Award, TRACER (Tracer of Ship Traffic and Nitrogen Dioxide), è un portale di dati satellitare interattivo che tiene traccia dei movimenti delle navi e misura l'inquinamento atmosferico nelle regioni vicine alle rotte di navigazione.

Ciò si ottiene utilizzando i dati dello strumento Tropomi a bordo del satellite Sentinel-5P, la prima missione Copernicus dedicata al monitoraggio della nostra atmosfera. Questi dati sono combinati con i dati del set di dati Vessel Traffic Data (AIS), informazioni meteorologiche e apprendimento automatico per prevedere e comprendere l'inquinamento delle navi.

I vincitori hanno ricevuto i certificati dalla NASA, ESA e JAXA e hanno l'opportunità di integrare le loro scoperte nell'Earth Observation Dashboard e nell'Euro Data Cube . Ricevono inoltre cinque buoni da 2000 dollari da spendere per il portafoglio della rete di risorse dell'ESA, un'iniziativa per facilitare l'uso dei dati di osservazione della Terra negli ambienti cloud. I vincitori sono anche invitati a partecipare a un lancio in una delle strutture della NASA, una volta che il viaggio sarà ritenuto sicuro.

Nuove sfide disponibili sul dashboard di osservazione della Terra per il Coronavirus ad azione rapida

Il dashboard di osservazione della Terra per il Coronavirus in azione rapida , lanciato dall'ESA e dalla Commissione europea, mostra anche come i dati satellitari possono contribuire a misurare e comprendere alcuni degli impatti del blocco del coronavirus sulla società, l'economia e l'ambiente in Europa.

Attraverso una serie di sfide lanciate nel corso del 2021, il pubblico in generale è invitato a presentare nuove idee su come i dati di osservazione della Terra possono contribuire al monitoraggio degli effetti provocati dalla pandemia.

Con premi fino a € 20.000, sei invitato a proporre idee su temi e sfide precedenti, inclusi trasporti e inquinamento e indicatori socioeconomici, o proporre idee più creative su nuovi indicatori per il dashboard. Per tre mesi avrai accesso gratuito a dati, strumenti e supporto per sviluppare e testare la tua idea.

Maggiori informazioni sulle sfide e dettagli su come partecipare sono disponibili in questa pagina https://eo4society...rd-challenges-2021/

Source by esaint


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Annuncio...lla Terra