
La causa che mira a sciogliere il gruppo Facebook Meta può andare avanti, regole del tribunale degli Stati Uniti
La Federal Trade Commission vuole forzare la vendita di Instagram e WhatsApp
View 9.9K
word 473 read time 2 minutes, 21 Seconds
Un giudice federale ha stabilito che l'organismo di controllo della concorrenza statunitense può procedere con una causa per rottura contro il proprietario di Facebook.
Meta di Mark Zuckerberg, il genitore di Facebook, Instagram e WhatsApp, aveva chiesto a un tribunale di respingere per la seconda volta una denuncia antitrust presentata dalla Federal Trade Commission (FTC). Tuttavia, il giudice James Boasberg ha dichiarato martedì che la causa rivista della FTC dovrebbe essere autorizzata a procedere.
“In definitiva, nessuno sa se la FTC sarà in grado di dimostrare la sua tesi e prevalere su un giudizio sommario e su un processo. La corte rifiuta di impegnarsi in tali speculazioni e conclude semplicemente che in questa fase di rigetto, in cui le accuse della FTC sono trattate come vere, l'agenzia ha presentato una plausibile richiesta di sollievo", ha scritto Boasberg , del tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia.
La FTC, sotto la nuova presidenza, Lina Khan, vuole costringere Meta a vendere la sua app di condivisione di foto Instagram e il suo servizio di messaggistica WhatsApp in una delle più grandi sfide che il governo ha lanciato contro un'azienda tecnologica negli ultimi decenni. La sua causa accusa Meta di perseguire un “corso di condotta anticoncorrenziale”.
La FTC ha originariamente citato in giudizio Facebook durante l'amministrazione Trump e la sua denuncia è stata respinta dal tribunale nel giugno dello scorso anno. L'agenzia ha presentato una denuncia modificata ad agosto, aggiungendo maggiori dettagli sull'accusa che la società di social media avesse schiacciato o acquistato rivali. Le piattaforme di Meta sono utilizzate quotidianamente da 2,8 miliardi di persone in tutto il mondo.
Boasberg ha affermato che questa volta la FTC è stata "molto più solida e dettagliata" nel presentare il suo caso. Ha scritto: "L'agenzia ha anche spiegato che Facebook non solo possiede il potere di monopolio, ma ha volontariamente mantenuto quel potere attraverso comportamenti anticoncorrenziali, in particolare le acquisizioni di Instagram e WhatsApp".
Nella sua sentenza di negazione del licenziamento, il giudice, tuttavia, ha affermato che l'FTC non poteva avanzare accuse secondo cui Facebook avrebbe bloccato l'accesso delle app concorrenti alla sua piattaforma come un modo per mantenere il suo dominio, affermando che le politiche erano state abbandonate nel 2018.
Meta ha detto che era fiducioso che la società avrebbe vinto in tribunale.
“La decisione odierna restringe la portata del caso della FTC rifiutando le affermazioni sulle politiche della nostra piattaforma. Riconosce anche che l'agenzia deve affrontare un "compito arduo" per dimostrare il suo caso in merito a due acquisizioni che ha autorizzato anni fa", ha affermato un portavoce.
Martedì le azioni Meta hanno chiuso in rialzo dell'1,9%, chiudendo a $ 334,37 e valutando la società a $ 930 miliardi (£ 683 miliardi).
fonte ufficiale : #TheGuardian