
Semplici modi per ridurre l'affaticamento degli occhi del computer
View 9.2K
words 834 read in 4 minutes, 10 Seconds
Con la maggior parte delle persone che stanno vicino a casa durante la pandemia di coronavirus, abbiamo messo insieme un elenco di cinque semplici modi per ridurre l'affaticamento della vista digitale causato da tutto quel tempo extra sullo schermo.
Tra scorrere il feed dei social media (grazie per aver letto!), abbuffarsi di una serie Netflix sui gatti selvatici e combattere coraggiosamente una maratona di Fortnite, i tuoi occhi stanno ricevendo molta luce blu e questo può danneggiare la tua vista.
L'esposizione alla luce blu può essere ridotta e il modo più semplice è ridurre il tempo sullo schermo per alleviare i sintomi dell'affaticamento della vista digitale.
Cos'è l'affaticamento visivo digitale?
L'affaticamento della vista digitale dovuto a tutto quel tempo a fissare gli schermi può causare mal di testa, visione offuscata, sonno scarso e occhi lacrimosi, stanchi o secchi. Sebbene i sintomi dell'affaticamento visivo digitale siano spesso temporanei, è stato anche dimostrato che troppo tempo sullo schermo intensifica e accelera le condizioni oculari preesistenti.
Cos'è la luce blu?
Quando guardi gli schermi dei computer e altri dispositivi digitali che emettono luce blu, questo "rumore" visivo sfocato riduce il contrasto e può contribuire all'affaticamento della vista digitale. La luce blu è anche molto importante nella regolazione del ciclo naturale sonno/veglia del corpo. Troppa luce blu a tarda notte può interrompere questo ciclo, riducendo potenzialmente la qualità del sonno e causando affaticamento diurno.
5 consigli per ridurre l'affaticamento della vista digitale
1. Fai una pausa al tuo schermo e ai tuoi occhi
Può sembrare inutile prendersi una pausa da quella nuova serie di docu a cui sei agganciato, soprattutto quando non c'è molto altro da fare a casa. Tuttavia, l'applicazione della regola "20-20-20" al tuo regime di streaming può tenere a bada i sintomi dell'affaticamento visivo digitale.
Per ogni 20 minuti di esposizione dello schermo, fai una pausa e fissa un oggetto a 20 piedi di distanza per 20 secondi.
Oltre a queste piccole pause, fai delle pause più lunghe dallo schermo. Ogni ora circa, alzati e allunga le gambe.
Se vuoi davvero coccolarti, esci. Fai un po' di lavoro nel tuo giardino o porta i tuoi animali domestici a fare una passeggiata: prendi un po' d'aria fresca nei polmoni e ricorda a te stesso che il pianeta Terra è ancora intatto. Il tuo laptop, smartphone e TV saranno ancora lì al tuo ritorno.
2. Sbatti le palpebre più spesso
Quando è rinchiuso in casa, è allettante diventare uno "zombi dello schermo". Come uccidere questo zombi? Battito di ciglia!
Secondo i ricercatori, in genere sbatti le palpebre 15-20 volte al minuto. Mentre fissi il piccolo rettangolo luminoso nella tua mano, sbatti le palpebre solo 5-7 volte al minuto. Certo che hai gli occhi asciutti!
Sbattere le palpebre è il modo in cui i tuoi occhi rimangono umidi ed eliminano i detriti irritanti, quindi ogni volta che giochi a un videogioco o guardi la TV, ricorda di battere le palpebre. I tuoi occhi saranno chiusi solo per un decimo di secondo, quindi ti promettiamo che non ti perderai nulla!
3. Regola le impostazioni di visualizzazione dello schermo
Molti smartphone, tablet e computer consentono di regolare le impostazioni del display per facilitare la visualizzazione dello schermo per gli occhi.
Una buona regola pratica: mantieni lo schermo alla stessa luminosità del tuo ambiente di lavoro. I display troppo scuri o troppo luminosi possono creare un riflesso sullo schermo che potrebbe affaticare gli occhi.
Alcuni smartphone consentono agli utenti di impostare il display in "modalità oscura", che mostra lettere bianche su sfondo scuro. Si dice che l'impostazione sia più facile per gli occhi rispetto allo sfondo bianco rigido che in genere hanno i telefoni.
Un altro modo per ridurre l'affaticamento della vista digitale è aumentare le dimensioni del testo sullo schermo. Ingrandire la stampa può rendere il testo più facile da leggere. Basta strizzare gli occhi e sforzarsi per leggere!
Gli occhiali da lettura per computer sono un'altra ottima opzione per ingrandire il testo piccolo e difficile da leggere sul telefono o sullo schermo del computer.
4. Acquista occhiali che bloccano la luce blu
Gli occhiali con luce blu, o occhiali per computer , sono realizzati con un rivestimento che blocca la dannosa luce blu che può danneggiare gli occhi e interrompere i normali schemi di sonno.
Puoi acquistare lenti a luce blu con qualsiasi forza di prescrizione o puoi acquistare occhiali a luce blu senza prescrizione medica. Una volta che li hai, puoi testare quanto bene funzionano i tuoi occhiali con luce blu .
5. Ottieni un esame oculistico completo
Gli esami oculistici regolari sono un buon modo per alleviare i sintomi dell'affaticamento oculare digitale e per controllare la salute generale dei tuoi occhi. Il tempo sullo schermo potrebbe non essere la ragione del tuo mal di testa o della vista sfocata. Potrebbe essere necessaria solo una nuova prescrizione per occhiali o lenti a contatto.
La maggior parte degli oculisti attualmente non offre esami oculistici di routine che portino a un esame della vista, seguendo la raccomandazione dei Centers for Disease Control and Prevention, ma molti uffici offrono visite virtuali .
fonte: All About Vision









