Linee guida sui trapianti

Mercoledì
05:36:47
Novembre
03 2004

Linee guida sui trapianti

View 170.1K

word 338 read time 1 minute, 41 Seconds

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 21 ottobre 2004 due importanti documenti contenenti le Linee guida sui trapianti. I due documenti sono allegati agli accordi sanciti nella seduta del 23 settembre scorso della Conferenza Stato Regioni. Le linee guida sono state elaborate in attuazione della legge sui trapianti di organi e sono il risultato dell’accordo tra il ministero della Salute e le regioni.

Il primo accordo riguarda la gestione delle liste di attesa e l’assegnazione degli organi nel trapianto di fegato da donatore cadavere. Le Linee guida si propongono di uniformare le procedure di trapianto di fegato da donatore cadavere in ambito nazionale al fine di supportare i singoli professionisti cui, dopo attenta valutazione del singolo caso, spetta il compito di decidere la soluzione migliore da adottare; di semplificare l’iter procedurale e di migliorare il rapporto costo/beneficio dei servizi sanitari, con il diretto coinvolgimento delle Regioni attraverso i centri interregionali, i centri regionali e i centri di trapianto anche nella gestione delle liste di attesa. Al Centro Nazionale Trapianti è affidato la verifica dell’attuazione delle linee-guida.

Il secondo accordo concerne le modalità di disciplina delle attività di reperimento, trattamento, conservazione e distribuzione di cellule e tessuti umani a scopo di trapianto. Le linee guida sono state predisposte in attuazione dell’articolo 15, comma 1, della legge 1° aprile 1999, n. 91. La norma prevede che le Regioni individuino le strutture sanitarie pubbliche aventi il compito di conservare e distribuire i tessuti prelevati, certificandone l’idoneità e la sicurezza. Sono stati, inoltre, individuati dalle linee guida, gli standard di sicurezza e qualità , per i processi di reperimento, valutazione di idoneità , trattamento, conservazione e distribuzione di tessuti e cellule di provenienza umana, allo scopo di assicurare un alto livello di protezione della salute dei cittadini. Viene infine previsto che il centro nazionale trapianti predisponga apposite linee guida tese a specificare tali standard per ciascuna tipologia di tessuti e cellule. Il provvedimento anticipa la specifica direttiva europea sui tessuti e le cellule umane che dovrà essere emanata su questo tema.

Source by Trapianti


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Linee gu...trapianti