Villa Ada dal 26 luglio al 1 agosto: Fatoumata Diawara, Negrita, Melancholia, C’mon Tigre e tanti altri

MOVE

MOVE

Martedì
14:58:52
Luglio
27 2021

Villa Ada dal 26 luglio al 1 agosto: Fatoumata Diawara, Negrita, Melancholia, C’mon Tigre e tanti altri

View 4.6K

word 1.1K read time 5 minutes, 15 Seconds

Proseguono gli appuntamenti con Villa Ada Roma Incontra il Mondo (https://villaada.org/), realizzata da D’Ada Srl in collaborazione con Arci Roma. Questa settimana - da lunedì 26 luglio al primo agosto - si comincia con il punk irriverente di Ron Gallo e si prosegue con Fatoumata Diawara, uno dei più grandi e carismatici talenti della scena africana contemporanea. Mercoledì salgono sul palco i Negrita in un’inedita versione acustica e giovedì arrivano i suoni emozionali e dark dei Melancholia. Il Weekend è affidato a Rome Psych Fest che sabato porta sul palco La Batteria, lo psych-sex-rock selvaggio dei Big Mountain County e il solido post-punk dei pesaresi Soviet Soviet. Chiudono la settimana domenica i C’mon Tigre e i Julie’s Haircut.

Il live dei Sons of Kemet previsto venerdì 30 luglio è stato annullato per motivi legati al contenimento della pandemia in Inghilterra; mentre il concerto di The Underground Youth in calendario lunedì 26 luglio è stato posticipato al 13 agosto (entrata gratuita) a causa di uno sciopero aeroportuale.

Il festival, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Ron Gallo arriva a Villa Ada Roma Incontra il Mondo lunedì 26 luglio con il suo ultimo album "Peacemeal" accompagnato da Chickpee, il progetto solista della musicista italiana Chiara D'Anzieri, sua compagna di vita, in apertura del live. Uscito a marzo di quest’anno, il nuovo disco dell’eclettico artista americano abbandona i confini oscuri del garage e fa musica senza un limite o un piano. Ron sorprende ancora una volta incorporando elementi hip-hop, R&B, jazz, punk, e neo-soul nella sua musica, come fosse un Kiwanuka o un Arlo Parks bianco.

Portavoce femminile della giovane Africa, consapevole delle proprie radici ma con una visione sempre rivolta al futuro, Fatoumata Diawara arriva martedì 27 luglio. Cantante, autrice, chitarrista e attrice è sicuramente uno dei più grandi talenti della scena africana contemporanea. Nata in Costa d’Avorio e cresciuta in Mali, “Fatou” torna a Roma a due anni di distanza dalla chiusura di Romaeuropa Festival per travolgere nuovamente la Capitale con il suo talento e quella sua capacità unica di reinventare i ritmi veloci e le melodie blues della sua ancestrale tradizione Wassoulo, attraverso una sensibilità istintivamente pop. Il suo ultimo album “Fenfo” è stato scelto tra i quattro finalisti ai Grammy Awards come Miglior Album World Music. Pochi giorni fa - tra le canzoni più popolari del disco - è uscito il nuovo video di KOKORO:

I #Negrita arrivano mercoledì 28 luglio con La Teatrale Summer Tour e i>un’inedita versione acustica per ricominciare col cuore pieno di emozioni e tanta voglia di lasciarsi le ultime stagioni alle spalle, tra intimismo e sferzate d’energia. Tra i gruppi rock più influenti e meno catalogabili del panorama musicale italiano degli ultimi venticinque anni, mantengono un sound unico e riconoscibile nel tempo, soprattutto grazie alla solidità tecnica e interpretativa.

Giovedì 29 luglio è la volta dei #Melancholia con il loro ultimo ep What Are you afraid Of? Tra le band più promettenti ed eclettiche del panorama musicale emergente, suonano in inglese e parlano oltre i confini. Nelle performance di Benedetta, Filippo e Fabio si agita una musica delirante, emozionale e dark, tra suoni rap, elettronici e indie, che ha conquistato il pubblico nell’edizione 2020 di X-Factor sotto la guida di Manuel Agnelli.

Sabato 31 luglio la serata è targata Rome Psych Fest, ovvero il Festival romano dedicato alla musica e alle arti psichedeliche. Si passano il testimone sul palco La Batteria, gruppo che a suon di funk dalle forti tinte cinematiche è riuscito a dare nuova linfa alla grande tradizione romana della musica per il cinema; l’inconfondibile psych-sex-rock selvaggio dei Big Mountain County, band di punta della scena psych italiana; e il solido post-punk dei pesaresi Soviet Soviet, realtà più che consolidata in ambito wave che con due LP all’attivo e una miriade di live in giro per il globo ha attirato l’attenzione di un vasto pubblico internazionale (collezionando diversi milioni di ascolti sulle piattaforme digitali).

La tradizione e sperimentazione dei C’mon Tigre arriva a Villa Ada domenica 1 agosto. Il misterioso duo trascinerà il pubblico in un viaggio musicale che salpa dal bacino del Mediterraneo verso l’Africa e il Medioriente, dando forma a un linguaggio inedito fatto di commistioni con il jazz, l’afrojazz, le ritmiche dell’hip hop, il funk e la disco anni Settanta. Ad aprire il concerto i Julie’s Haircut, band emiliana devota a suoni spaziosi ed ipnotici, che con il sax di Laura Agnusdei spazia dal caloroso garage-rock del debutto fino a territori più sperimentali, concentrandosi su improvvisazione e ricerca sonora.

Tutti gli eventi si svolgono in linea con le disposizioni governative per garantire la massima sicurezza secondo le norme di contrasto al Covid. Durante le performance nel Main stage i posti saranno seduti (non numerati) e distanziati in base ai nuclei di promiscuità.

Main sponsor di questa edizione sono: Dice, Glo e Nastro Azzurro.
Media partner: Rai Radio2, Radio Rock, Funweek, Pink Noises, Roma Today e Zero Roma.
Partner di progetto: Regione Lazio, Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC), Cowork e Trenta Formiche.
Partner di sostenibilità: Amico Bicchiere, Coloriage, Dott Monopattini, Eco.reverb, Ecozona Iberian e Plastic Free.

VILLA ADA - ROMA INCONTRA IL MONDO - LA LINE UP COMPLETA

26 LUGLIO RON GALLO + CHICKPEE • 27 LUGLIO FATOUMATA DIAWARA • 28 LUGLIO NEGRITA • 29 LUGLIO MELANCHOLIA • 31 LUGLIO ROME PSYCH NITE | LA BATTERIA + SOVIET SOVIET + BIG MOUNTAIN COUNTY + ELVIS DELMAR DJSET • 1 AGOSTO C'MON TIGRE + JULIE'S HAIRCUT • 2 AGOSTO DIRECTION ZAPPA • 3 AGOSTO ON:ADRIANO VITERBINI - ICE ONE - RICCARDO SINIGALLIA + SHEROL • 4 AGOSTO DONATELLA RETTORE Back To The Stage • 5 AGOSTO BORGATA BOREDOM RELOADED • 6 AGOSTO ERNIA • 7 AGOSTO MASSENZIO IERI OGGI DOMANI E IL TEATRO DELLA CITTÀ omaggio a Renato Nicolini • 8 AGOSTO KOKOROKO + MONDOCANE • 9 AGOSTO MODENA CITY RAMBLERS • 11 AGOSTO KODEX sonorizza JOHN CARPENTER • 12 AGOSTO MOLTHENI • 13 AGOSTO THE UNDERGROUND YOUTH…e altre date da annunciare.

VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO - VILLA ADA - via di Ponte Salario 28 - Roma

#LAMUSICACHECURA

Dalle ore 19 apertura Area Free - Chiusura della Villa prevista alle ore 02.00

Dalle ore 19 apertura botteghino e dalle ore 20 apertura porte Main Stage

Dalle ore 21.30 circa a 00.00 concerti nel Main Stage (area a pagamento)

Biglietti: https://dice.fm/venue/villa-ada-l2yp

Per gli eventi a ingresso gratuito è necessario prenotarsi su dice.fm


Source by Rockitalia


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Villa Ad...nti altri
from: ladysilvia
by: Triennale