Sarmi: Poste Italiane «Rete delle reti» a servizio dei cittadini e della PA

Martedì
15:13:38
Ottobre
21 2008

Sarmi: Poste Italiane «Rete delle reti» a servizio dei cittadini e della PA

Illustrata alla Commissione Trasporti della Camera la strategia del Gruppo nel processo di innovazione delle infrastrutture di comunicazione

View 169.4K

word 467 read time 2 minutes, 20 Seconds

Roma: La costruzione di un sistema "a rete" tecnologicamente avanzato a servizio del Paese e il ruolo del Gruppo Poste Italiane nel processo di innovazione delle infrastrutture di comunicazione sono stati i temi al centro della odierna audizione dell’Amministratore Delegato del Gruppo, Massimo Sarmi, davanti alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. l’audizione è stata programmata nell’ambito della Indagine conoscitiva sull’assetto e le prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazione elettroniche avviata dall’organismo parlamentare.

Sarmi ha illustrato al Presidente della Commissione, on. Mario Valducci, e ai Commissari la missione e il percorso strategico che il Gruppo sta seguendo per consolidare il ruolo di Azienda di servizi ad alto contenuto tecnologico, radicata e presente in modo capillare sul territorio. A fornire la spina dorsale di questo sistema, ha aggiunto l’Ad, sono le esclusive piattaforme ICT realizzate grazie alle attività di ricerca e sviluppo condotte dallo staff di esperti dell’Azienda. Ciò permette al Gruppo di garantire da un lato servizi ad alto valore aggiunto in ogni parte del territorio nazionale, dall’altro lo candidano a naturale partner della Pubblica Amministrazione nella realizzazione della "Rete delle reti" a servizio del Paese. Il Gruppo Poste Italiane può infatti mettere a disposizione della PA e dei cittadini una struttura tecnologica a ventaglio capace di sostenere i processi di comunicazione elettronica, di pagamento telematico, di eGovernment, eProcurement ed eCommerce.

"Il Gruppo Poste Italiane - ha spiegato l’Amministratore Delegato, Massimo Sarmi - è in grado di gestire processi tecnologici di portata strategica che hanno immediate ricadute positive per lo sviluppo economico e sociale del Paese e per questo è un interlocutore privilegiato della Pubblica Amministrazione. l’integrazione dei nostri servizi - ha sottolineato l’Ad - permette la costruzione di una Rete delle reti al servizio del Paese che può essere impiegata a vantaggio dei cittadini, per la fornitura di servizi di pubblica utilità e rappresentare la terza parte garante nella gestione delle comunicazioni in internet attraverso le proprie soluzioni di autenticazione e certificazione".

l’Amministratore Delegato ha esposto le linee guida del Gruppo per garantire l’efficacia e l’accesso alla "Rete delle reti". l’obiettivo prioritario è la riduzione del Digital divide tra le diverse zone del Paese, garantendo ai cittadini e alle imprese la più ampia disponibilità di accesso ai servizi informatici per assicurare sistemi di comunicazione più efficaci e veloci e maggiore competitività del sistema produttivo. A tal fine, Poste Italiane metterà a disposizione la propria rete di infrastrutture e uffici postali per garantire l’accesso alla banda larga e ai servizi evoluti ad alta valenza sociale anche ai cittadini residenti in zone disagiate.

Source by Poste_Italiane


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Sarmi: P... della PA