Parte la Sagra di Baggio. Quattro giorni di festa alla scoperta dell’antico borgo

Venerdì
06:55:47
Ottobre
16 2009

Parte la Sagra di Baggio. Quattro giorni di festa alla scoperta dell’antico borgo

View 166.4K

word 472 read time 2 minutes, 21 Seconds

Milano, 15 ottobre 2009 " Quattro giorni di festa alla scoperta delle tradizioni. Venerdì 16 ottobre prenderà il via il consueto appuntamento con la Sagra di Baggio, una delle iniziative storiche più suggestive e popolari del territorio cittadino che risale al 1628. Dal 16 al 19 ottobre il quartiere si trasformerà in una “quattro giorni” di musica e intrattenimento per grandi e bambini con giostre, musica, balli e la storica "Corsa degli asini".

Da Via Forze Armate a Piazza Anita Garibaldi, Baggio sarà animata da mercatini dell’artigianato, una fiera degli agricoltori con vendita di prodotti tipici e visite guidate alla scoperta del quartiere.

“La Sagra di Baggio " spiega l’assessore alle Aree Cittadine e Consigli di Zona, Andrea Mascaretti " ha una tradizione di quasi 400 anni e attrae, nel corso di ogni edizione, migliaia di cittadini. Sono quattro giorni di festa alla scoperta di un quartiere storico di Milano, nato come borgo agricolo e diventato, nel corso degli anni, parte della nostra città , ricco di tradizioni e di elementi culturali del passato tutti da scoprire. Un appuntamento importante, capace di coinvolgere l’intero quartiere e di proporre ogni anno un programma sempre nuovo ma anche eventi tradizionali come la storica Corsa degli asini”.

“Il patrimonio culturale e della memoria offerto dalla Sagra di Baggio e dalle sue ceramiche costituisce un simbolico ponte tra il nostro passato e la realtà del presente" commenta l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. “Una manifestazione " continua Orsatti - che aiuta a comprendere i cambiamenti, le evoluzioni della nostra città , nonchè rappresentare un nuovo spunto turistico per chiunque voglia scoprire l’anima più antica, profonda e popolare di Milano”.

“Invito tutti i cittadini " aggiunge il Presidente di Zona 7, Pietro Accame - a partecipare alla nostra Sagra per assaporare il calore, il profumo e i colori di un piccolo grande borgo all’interno di una metropoli”.

Tra gli appuntamenti in programma sabato 17 ottobre, alle ore 10.30, in via delle Forze Armate 395, l’inaugurazione dell’ampliamento del percorso ”Ceramiche parietali dalle cascine alle fabbriche", con cinque nuovi racconti, che si aggiungono ai precedenti 13, a testimonianza della storia, dell’evoluzione e delle tradizioni del borgo.

La tradizionale “Corsa degli asini” si terrà domenica 18 alle ore 15. Per l’occasione, il Parco di Baggio si trasformerà in una grande cascina che ospiterà gli agricoltori della zona con i loro prodotti tipici.
La giornata terminerà alle ore 22 con uno spettacolo pirotecnico al parco di Baggio.

Lunedì 19 ottobre, in occasione della chiusura della manifestazione, sono tre gli appuntamenti in programma: la S. Messa per la commemorazione dei Defunti, la posa della corona ai caduti e, in serata, all’Auditorium degli Olmi, la consegna dei famosi “Orghen d’or de Bagg", le onorificenze del quartiere, conferite a istituzioni e associazioni che hanno partecipato allo sviluppo del territorio.

Source by Comune_di_Milano


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Parte la...ico borgo