NATALE. MOIOLI: “Anche quest'anno un pensiero a chi soffre”

Venerdì 08:59:40
Dicembre 18 2009

NATALE. MOIOLI: “Anche quest'anno un pensiero a chi soffre”

View 171.6K

word 645 read time 3 minutes, 13 Seconds

Milano " Ha preso il via lo scorso 28 novembre, con la XX Giornata del Volontariato Milanese e del Terzo settore, il calendario di iniziative natalizie messe a punto dall’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali. “Con un momento di musica rivolto a oltre 1.500 tra volontari del Comune di Milano, organizzazioni di volontariato ed enti socio-assistenziali " spiega l’Assessore Mariolina Moioli " abbiamo voluto ringraziare e augurare buone feste a tutti coloro che ogni giorno dell’anno dedicano il loro tempo a chi è meno fortunato”.
Bambini

Si rinnova anche quest’anno, insieme all’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità l’appuntamento al Palasharp (il prossimo 8 dicembre) con l’Ambrogino d’Oro, la rassegna canora che riprende la tradizione milanese del canto per i più piccoli.

“E sempre ai più piccoli e alle loro famiglie sono dedicate le attività di Sforzinda " ha proseguito l’assessore alle Politiche sociali ". Il luogo dedicato ai bambini all’interno del Castello Sforzesco si veste di luci e colori per una versione natalizia tutta speciale che prevede spettacoli, percorsi, giochi, laboratori sul tema del Natale”.

Apertura dal 23 dicembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
“Storie e canti intorno all’albero”, invece, è l’iniziativa promossa per i più piccoli: nei due sabati e nelle due domeniche che precedono il Natale, presso alcuni dei servizi per l’infanzia della città , verranno letti racconti natalizi ed eseguiti canti per le famiglie che desiderano trascorrere alcune ore in un ambiente “ricco di atmosfera” (il 12 e 13 ed il 19 e 20 dicembre, sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12). L’ingresso è gratuito.

Apre alla città per il secondo anno consecutivo “Aspettando Natale”, la mostra di presepi e lavori natalizi realizzata dai bambini dei servizi all’infanzia del Comune di Milano. L’esposizione sarà allestita presso il Palazzo delle Stelline a partire dal 17 dicembre. (Orari di apertura 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00)
Anziani

In “cartellone” anche numerose iniziative dedicate agli anziani, tra cui la tradizionale proiezione della Prima della Scala il 7 dicembre al Teatro Dal Verme“ e ancora musica, con un Concerto di Natale nella Chiesa Sant’Angelo. “Sempre nel periodo natalizio " ha spiegato Mariolina Moioli " i ristoratori che aderiscono al Piatto del Cuore offriranno centinaia di ’posti a tavola’ per gli “anziani fragili” della città . A Capodanno, poi, brindisi all’Hotel Marriott con 750 “nonni” ai quali, oltre allo spumante e a un buon panettone milanese, verranno proposti canti e balli per trascorrere il primo giorno del 2010 in compagnia”.
Senzatetto

“Abbiamo pensato anche a chi, non solo a Natale, una casa non ce l’ha " ha concluso l’assessore Moioli " per questa ragione martedì 22 dicembre alle ore 21 presso la Casa dell’Accoglienza Ortles si terrà un concerto natalizio per gli utenti della Casa”.

Ad esibirsi la Civica Orchestra dei Fiati. Il giorno di Natale, invece, 50 ospiti di Ortles parteciperanno a un pranzo messo a disposizione da un’imprenditrice di Settimo Milanese che apparecchierà per l’occasione la mensa della propria azienda.

PIATTO DEL CUORE
Ecco l’elenco degli appuntamenti dell’iniziativa benefica:
NATALE con gli anziani: il 19 dicembre 2009 presso il ristorante OSTERIETTA di San Donato Milanese, verrà offerto gratuitamente un pranzo a 100 anziani, provenienti dalle Case di Riposo milanesi.

Partner dell’evento, il Lions Club Milano alla Scala
PRANZO DI NATALE: il 2 dicembre 2009, al ristorante Puerto Alegre di via Borsi, 9/2 a Milano, verrà offerto gratuitamente un pranzo a 250 anziani.

Partner dell’evento, il sig. Giuseppe Gissi.
PRANZO DI NATALE: il 24 dicembre 2009, in 4 ristoranti Brickoven a Milano, verrà offerto gratuitamente un pranzo a 200 anziani con difficoltà o seguiti da custodi sociali e c.m.a.

Partner dell’evento, il sig. Montorfano di Brickover.
ACCOGLIENZA DI 20 ANZIANI: dal 14 al 19 dicembre 2009, in 2 ristoranti diversi e precisamente nel PAVILLON di via Statuto, 16 e nel GRAND’ITALIA di via Palermo, 5 a Milano, verrà offerto gratuitamente un pranzo a 4 anziani al giorno.

Partner dell’evento: società CORONA, sig. Cesare Denti.

Source by Comune_di_Milano

Similar Articles / NATALE. ...fre”