
NATALE. MOIOLI: “Anche quest'anno un pensiero a chi soffre”
View 171.6K
word 645 read time 3 minutes, 13 Seconds
Milano " Ha preso il via lo scorso 28 novembre, con la XX Giornata del Volontariato Milanese e del Terzo settore, il calendario di iniziative natalizie messe a punto dall’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali. “Con un momento di musica rivolto a oltre 1.500 tra volontari del Comune di Milano, organizzazioni di volontariato ed enti socio-assistenziali " spiega l’Assessore Mariolina Moioli " abbiamo voluto ringraziare e augurare buone feste a tutti coloro che ogni giorno dell’anno dedicano il loro tempo a chi è meno fortunato”.
Bambini
Si rinnova anche quest’anno, insieme all’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità l’appuntamento al Palasharp (il prossimo 8 dicembre) con l’Ambrogino d’Oro, la rassegna canora che riprende la tradizione milanese del canto per i più piccoli.
“E sempre ai più piccoli e alle loro famiglie sono dedicate le attività di Sforzinda " ha proseguito l’assessore alle Politiche sociali ". Il luogo dedicato ai bambini all’interno del Castello Sforzesco si veste di luci e colori per una versione natalizia tutta speciale che prevede spettacoli, percorsi, giochi, laboratori sul tema del Natale”.
Apertura dal 23 dicembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
“Storie e canti intorno all’albero”, invece, è l’iniziativa promossa per i più piccoli: nei due sabati e nelle due domeniche che precedono il Natale, presso alcuni dei servizi per l’infanzia della città , verranno letti racconti natalizi ed eseguiti canti per le famiglie che desiderano trascorrere alcune ore in un ambiente “ricco di atmosfera” (il 12 e 13 ed il 19 e 20 dicembre, sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12). L’ingresso è gratuito.
Apre alla città per il secondo anno consecutivo “Aspettando Natale”, la mostra di presepi e lavori natalizi realizzata dai bambini dei servizi all’infanzia del Comune di Milano. L’esposizione sarà allestita presso il Palazzo delle Stelline a partire dal 17 dicembre. (Orari di apertura 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00)
Anziani
In “cartellone” anche numerose iniziative dedicate agli anziani, tra cui la tradizionale proiezione della Prima della Scala il 7 dicembre al Teatro Dal Verme“ e ancora musica, con un Concerto di Natale nella Chiesa Sant’Angelo. “Sempre nel periodo natalizio " ha spiegato Mariolina Moioli " i ristoratori che aderiscono al Piatto del Cuore offriranno centinaia di ’posti a tavola’ per gli “anziani fragili” della città . A Capodanno, poi, brindisi all’Hotel Marriott con 750 “nonni” ai quali, oltre allo spumante e a un buon panettone milanese, verranno proposti canti e balli per trascorrere il primo giorno del 2010 in compagnia”.
Senzatetto
“Abbiamo pensato anche a chi, non solo a Natale, una casa non ce l’ha " ha concluso l’assessore Moioli " per questa ragione martedì 22 dicembre alle ore 21 presso la Casa dell’Accoglienza Ortles si terrà un concerto natalizio per gli utenti della Casa”.
Ad esibirsi la Civica Orchestra dei Fiati. Il giorno di Natale, invece, 50 ospiti di Ortles parteciperanno a un pranzo messo a disposizione da un’imprenditrice di Settimo Milanese che apparecchierà per l’occasione la mensa della propria azienda.
PIATTO DEL CUORE
Ecco l’elenco degli appuntamenti dell’iniziativa benefica:
NATALE con gli anziani: il 19 dicembre 2009 presso il ristorante OSTERIETTA di San Donato Milanese, verrà offerto gratuitamente un pranzo a 100 anziani, provenienti dalle Case di Riposo milanesi.
Partner dell’evento, il Lions Club Milano alla Scala
PRANZO DI NATALE: il 2 dicembre 2009, al ristorante Puerto Alegre di via Borsi, 9/2 a Milano, verrà offerto gratuitamente un pranzo a 250 anziani.
Partner dell’evento, il sig. Giuseppe Gissi.
PRANZO DI NATALE: il 24 dicembre 2009, in 4 ristoranti Brickoven a Milano, verrà offerto gratuitamente un pranzo a 200 anziani con difficoltà o seguiti da custodi sociali e c.m.a.
Partner dell’evento, il sig. Montorfano di Brickover.
ACCOGLIENZA DI 20 ANZIANI: dal 14 al 19 dicembre 2009, in 2 ristoranti diversi e precisamente nel PAVILLON di via Statuto, 16 e nel GRAND’ITALIA di via Palermo, 5 a Milano, verrà offerto gratuitamente un pranzo a 4 anziani al giorno.
Partner dell’evento: società CORONA, sig. Cesare Denti.