Ue boccia manovra, chiesta nuova bozza in tre settimane

MOVE

MOVE

Martedì
16:12:28
Ottobre
23 2018

Ue boccia manovra, chiesta nuova bozza in tre settimane

È arrivato il “verdetto” della Commissione europea sulla manovra del governo gialloverde

View 9.1K

word 694 read time 3 minutes, 28 Seconds

La Commissione europea ha bocciato la manovra del governo M5s-Lega. Mattarella ha firmato il decreto fiscale - TPI. M5s prende le distanze dalle affermazioni di Beppe Grillo che dal palco del Circo Massimo ha accusato il Presidente della Repubblica.

Conte esclude #Italexit. L'Italia difende la manovra
Il premier italiano conferma che Roma non uscirà da UE o eurozona e chiede più responsabilità per evitare agitazioni sui mercati. Il premier italiano Giuseppe Conte ha ribadito lunedì l’orientamento europeo del suo Esecutivo e dell’Italia intera, nonostante i forti dissensi con la Commissione europea, che ha bocciato la proposta budgetaria per il 2019.

Commissione europea
Conformemente alle norme pertinenti, la Commissione ha adottato un parere in cui chiede all'Italia di presentare un documento programmatico di bilancio riveduto entro tre settimane.


Avendo tenuto conto di tutti i fattori e avendo già consultato le autorità italiane, la Commissione ritiene che il documento programmatico di bilancio dell'Italia per il 2019 presenti una deviazione particolarmente grave rispetto alle raccomandazione del Consiglio del 13 luglio 2018. La Commissione rileva inoltre che il programma non è in linea con gli impegni presentati dall'Italia nel programma di stabilità dell'aprile 2018. La Commissione europea chiede pertanto all'Italia di presentare un documento programmatico di bilancio riveduto per il 2019. Tale documento dovrebbe consentire al paese di osservare la raccomandazione che le è stata rivolta dal Consiglio, in cui sedeva anche l'Italia, il 13 luglio 2018 e che era stata anche approvata dal Consiglio europeo il 28 giugno. È la prima volta che la Commissione richiede la presentazione di un documento programmatico di bilancio riveduto.

I passi salienti della giornata odierna

Intanto il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha firmato il decreto fiscale, collegato alla manovra. È attesa la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale.

Alle ore 15:30 Ue boccia manovra e chiede nuova bozza in tre settimane. Conferenza stampa di Moscovici-Dombrovskis dalle 15.30

La Commissione Ue ha deciso di respingere il Documento programmatico di bilancio italiano e di chiederne uno nuovo, che dovrà essere inviato entro tre settimane a Bruxelles.

"È con molto dispiacere che sono qui oggi, per la prima volta la Commissione è costretta a richiedere ad uno Stato di rivedere il suo Documento programmatico di bilancio. Ma non vediamo alternative. Sfortunatamente i chiarimenti ricevuti ieri non erano convincenti": lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis nella conferenza stampa al termine della riunione dei commissari. / ANSA

Alle ore 14.50 - Manovra, Di Maio: “Nessun piano B” - “Non c’è alcun piano B sulla manovra. Ho detto che il rapporto deficit/Pil al 2,4 per cento è il nostro tetto. Posso dire che sarà il nostro tetto”, ha affermato il premier in un’intervista a Bloomberg.

Alle ore 13.42 - Alitalia, Di Maio: “Arriveranno tanti investitori” - “La partnership tra Fs e Alitalia è solo l’inizio - assicura il ministro dello Sviluppo economico, in merito al dossier Alitalia - gli investitori arriveranno perché abbiamo dei contatti importantissimi”.

Alle ore 12.05 - Decreto fiscale, Mattarella firma il testo - Il presidente Mattarella ha firmato il decreto fiscale giunto oggi al Quirinale.

Alle ore 09.00 - Di Maio: “Vogliamo spiegare all’Ue la manovra” - “Oggi risponderemo all’Ue sulla manovra. Ci confronteremo con le istituzioni europee per spiegare le ragioni del 2,4 per cento della manovra. Questo è il nostro obiettivo: spiegheremo le ragioni del 2,4 per cento e che siamo disponibili a sederci al tavolo e riconoscere come interlocutori le istituzioni europee”, ha spiegato il vicepremier Luigi Di Maio, ospite a Rtl 102.5.

“Noi nell’Unione europea e nell’Euro che vogliamo restare. Vogliamo cambiare l’Europa? Senz’altro”.

Alle ore 07.30 - M5S contro Grillo: “Riforma del capo dello Stato non è in contratto”. Il Movimento prende le distanze dalle affermazioni di Beppe Grillo, in relazione alle accuse dal palco del Circo Massimo verso il Presidente della Repubblica. M5s non è in contratto alcuna riforma su ruoli di poteri verso il Presidente della Repubblica. “Né le forze di maggioranza né il governo intendono riformare i poteri del Presidente della Repubblica. Tale proposito non è infatti presente nel contratto di governo. Si fa inoltre notare che Grillo non riveste ruoli istituzionali”, è quanto si legge in una nota ufficiale.

Source by Silvia Michela Carrassi


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Ue bocci...settimane