Bruxelles, conferenza stampa del Presidente Conte:

MOVE

MOVE

Domenica
16:48:15
Dicembre
16 2018

Bruxelles, conferenza stampa del Presidente Conte:

View 8.0K

word 770 read time 3 minutes, 51 Seconds

Conferenza Stampa al quale il premier ha risposto attraverso i propri profili pubblici e un video ufficiale della durata di circa 45 minuti di cui è consigliato l'ascolto per capire meglio lo scenario che l'Europa sta proponendo e come sia possibile che una Europa non sia a favore della stessa comunità che rappresenta.

Per coerenza riportiamo sia il video della conferenza, che le singole comunicazioni del premier Giuseppe Conte.

Rassegna: adnkronos - "Buoni progressi". L'incontro a Bruxelles sulla manovra economica tra il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, registra dei passi avanti. Juncker, riferisce un portavoce della Commissione, "ha ascoltato attentamente il primo ministro Giuseppe Conte e gli argomenti che ha presentato. Sono stati fatti buoni progressi, la Commissione ora valuterà le proposte ricevute questo pomeriggio. Il lavoro continuerà nei prossimi giorni". Intanto, il governo ha posto la fiducia alla Camera sul decreto fiscale. L'annuncio è stato dato dal ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta Riccardo Fraccaro. La votazione per appello nominale del ddl di conversione del decreto fiscale (già approvato dal Senato e in scadenza il prossimo 22 dicembre), avrà inizio giovedì alle 11.30, con dichiarazioni di voto dei rappresentanti dei gruppi a partire dalle 10. Seguiranno l'esame degli ordini del giorno e il voto finale sul provvedimento.



Giuseppe Conte 14 dicembre alle ore 20:30 - Di rientro a Roma dopo una due giorni a Bruxelles, questa volta per il Consiglio europeo. Tanti i temi trattati - tra cui Brexit, migrazione, Unione monetaria e Quadro finanziario pluriennale - ma naturalmente è stata anche un’occasione importante per continuare a confrontarci con la Commissione europea e lavorare per evitare una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia. Una procedura che l’Italia non merita per il senso di responsabilità e serietà con cui questa manovra è stata scritta, pensando al bene del Paese, al suo sviluppo e alla sua stabilità non solo economica, ma anche sociale. Abbiamo tenuto fede a ciò che avevamo promesso. Le risorse per abbassare il deficit ci sono e continuiamo a pensare che la crescita è ciò di cui il nostro Paese ha bisogno, attraverso le misure validanti della nostra manovra. In questi giorni abbiamo avuto modo di presentare ai nostri interlocutori anche due piani fondamentali che rappresentano altrettante priorità per il governo che presiedo. Il primo riguarda la sicurezza del territorio e la prevenzione dei rischi derivanti dal dissesto idro-geologico, il secondo la riduzione dei tempi della giustizia civile e penale. Su questi progetti abbiamo chiesto margini di flessibilità in modo da sottrarre i relativi investimenti al calcolo del deficit. Sono riforme cruciali che i cittadini si aspettano da tempo e che ora è il momento di realizzare. Siamo consapevoli che questa interlocuzione implica uno sforzo da entrambe le parti, che può e deve produrre un cambio di prospettiva positivo per tutti. Stiamo lavorando proprio con questo obiettivo: rilancio dell’economia, equilibrio nei conti e rispetto degli impegni presi.

Punti curiosi e incisivi della conferenza stampa

minuto 13:00: Brexit - in cui lascia intendere la possibilità di nuovi scenari

minuto 15:30: alla domanda provocatoria del “Messaggero” e Mario Monti - risposta secca senza indugi. Io mi chiamo Giuseppe Conte

minuto 16:30: passo importante Deficit al 2,04% - risponde al minuto 19 in cui indica di non essere pessimisti. Il premier riferisce “lei mi sfidava a indicare in caso di esito negativo. Prospettiva che non voglio considerare”

minuto 20:30: responsabilità dei costi sullo SPRED da 2.4 a 2.04. il 2.4 rappresentavano le stime provvisorie. il premier “siamo un governo responsabile. a noi interessa rispondere alle esigenze dei cittadini, non marcare una posizione politica ect.. a noi interessa raggiungere obiettivi, le stime tecniche sono pervenute successivamente”.

minuto 23:00: reddito di cittadinanza e fornero - nessun arretramento su questo.

minuto 23:50: Banca Italia Max Emandamento. Totale cambiamento ambiente favorevole. Maxi Emandamento : i lavori sono aperti. è consigliato l'ascolto della risposta in video.

minuto 27:00: Mutui e Aste in rialzo. è consigliato l'ascolto della risposta in video. denota un profilo di coerenza a favore di tutti i punti già espressi.

consigliamo l'ascolto del video per non comprendere meglio quanto espresso dal premier Conte.

minuto 40:00: Brexit - battibecco e segreti. Articolo 50. In caso di Exit. Conte: "Tutela per le persone più vulnerabili, stiamo lavorando anche a uno scenario diverso"

minuto 42:00: Immigrazione. Conte "cosa ha ottenuto l'Europa da se stessa". Molte domande alla quale il premier ribadisce i valori concreti dei cittadini europei. È l'Europa che perde non l'Italia.

minuto 47:30: risponde alla vicenda tragica della morte del giornalista italiano in Francia durante l'attentato, nella sparatoria di cui anche su LSNN abbiamo riportato la notizia a poche ore dal fatto, e precisiamo che domani lunedì 17 è stata predisposta l'autopsia di Antonio #Megalizzi.

Source by Redazione


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Bruxelle...te Conte: