Glutatione: come disintossicare il corpo da metalli pesanti

Mercoledì
18:01:31
Dicembre
19 2018

Glutatione: come disintossicare il corpo da metalli pesanti

View 5.6K

word 1.4K read time 6 minutes, 59 Seconds

Abbiamo parlato spesso di Glutathione o se preferite Glutatione, come per l'articolo «Liberamente: Disintossicazione da metalli pesanti» o l'articolo «Tossicità dell'alluminio: 4 modi per disintossicare il tuo cervello e il tuo corpo» (link a fine articolo). In questa occasione riportiamo quanto ha pubblicato WCT - “St. David's - Centro delle donne del Texas” in un suo articolo in cui descrive in modo molto specifico cosa devi sapere a proposito di GLUTATIONE.

La premessa che faccio è sempre la stessa: per guarire è necessario come primo passo essenziale, allontanare la fonte del problema. Quindi se trattasi di cibi contaminati, cercate gli antagonisti a queste contaminazioni e preferite prodotti sempre di origine vegetale e bio ai prodotti raffinati e appartenenti alla fascia di cibo spazzatura. Eliminate gli zuccheri raffinati e il sale per migliorare il vostro stile di vita. Preferite al Glutine cibi che senza glutine “studi fatti su casi Autistici riferiscono che una alimentazione senza Glutine migliora l'apprendimento di un bambino autistico”.

Quindi come già indicato nel precedente articolo. Il primo passo in ogni programma di #disintossicazione è di fermare queste tossine prima che siano state ingerite e prima che il contatto porti questo metallo pesante dentro il tuo corpo.

Parliamo ora in modo specifico di Glutatione.: usi proposti «antiossidante».

Cosa indica il St. David's - Centro delle donne del Texas”.

  • Requisiti / Fonti
  • Dosaggi terapeutici
  • Usi terapeutici
  • Problemi di sicurezza
  • Riferimenti

Nel corpo, sostanze pericolose presenti in natura chiamate radicali liberi rappresentano un rischio di danno a molti tessuti. Il corpo distribuisce un "sistema di difesa antiossidante" per tenerli sotto controllo. Il glutatione, una proteina composta da aminoacidi cisteina, acido glutammico e glicina, è uno degli elementi più importanti di questo sistema di difesa.

Il glutatione fa molto del suo lavoro nel fegato, sebbene si trovi anche in altre parti del corpo. Oltre a combattere i radicali liberi, aiuta a mantenere varie molecole biologiche essenziali in uno stato chimico chiamato "ridotto" (al contrario di "ossidato"). Inoltre, il glutatione può agire su tossine come pesticidi, piombo e solventi per la pulizia a secco, trasformandoli in modo che il corpo possa espellerli più facilmente.

I nutrienti come la vitamina C e la vitamina E aiutano anche a neutralizzare i radicali liberi. Negli anni '90, tali integratori antiossidanti sono stati ampiamente promossi per prevenire una varietà di malattie, tra cui il cancro e le malattie cardiache. Sfortunatamente, questa speranza è in gran parte sconvolta dai risultati di studi ampi e attendibili. Durante questo periodo il glutatione orale è diventato popolare come integratore antiossidante aggiuntivo, ma il glutatione non viene assorbito se assunto per via orale, quindi tali integratori sono quasi certamente inutili. Tuttavia, potrebbe essere possibile aumentare i livelli di glutatione nel corpo assumendo altri integratori, come la vitamina C , la cisteina, l'acido lipoico e l' N-acetilcisteina . Non è chiaro se ciò possa comportare benefici per la salute.

Requisiti / Fonti

Non c'è bisogno dietetico per il glutatione. Il corpo lo fa da zero, utilizzando vitamine e aminoacidi comuni presenti nel cibo.

I livelli di glutatione nel corpo sono ridotti dal fumo di sigaretta. Diverse malattie sono anche associate a livelli ridotti di glutatione, tra cui cancro, cataratta , diabete e infezione da HIV.

Dosaggi terapeutici

Una tipica dose raccomandata di glutatione orale varia da 50 mg (e più in alto) al giorno. Come regola generale, il glutatione assunto per bocca viene distrutto. 2 Pertanto, non importa quale sia la dose, non farà alcuna differenza.

È possibile che qualche glutatione possa essere assorbito se viene tenuto in bocca e lasciato sciogliere, ma ciò non è stato ben studiato.

Un metodo più promettente per aumentare i livelli di glutatione nel corpo comporta l'assunzione di integratori supplementari di cisteina o antiossidanti. L'evidenza suggerisce che la cisteina può aumentare i livelli di glutatione in persone con cancro , epatite o HIV.

Usi terapeutici

Vari siti web promuovono il glutatione per una vasta gamma di problemi di salute, dall'invecchiamento all'invecchiamento al miglioramento delle prestazioni sportive. Tuttavia, gli integratori di glutatione orale possono essere inutili per qualsiasi condizione poiché non sembrano essere assorbiti o rimanere nel corpo per un certo periodo di tempo.

C'è un po 'di evidenza che il glutatione iniettato potrebbe offrire alcuni benefici di salute, come prevenire la formazione di coaguli di sangue durante l'intervento chirurgico, ridurre gli effetti collaterali e aumentare l'efficacia dei farmaci chemioterapici come il cisplatino, trattamento dell'infertilità maschile, e alleviare i sintomi della malattia di Parkinson in fase iniziale. Sebbene il glutatione orale non sia in grado di fornire gli stessi benefici, è almeno teoricamente possibile che l'assunzione dei nutrienti descritti nella sezione precedente (e quindi aumentando i livelli di glutatione indirettamente) possa offrire vantaggi simili. Tuttavia, non vi è alcuna prova diretta che indichi che questa ipotesi sia vera.

Un piccolo studio randomizzato ha mostrato una certa promessa che il glutatione può rimanere nel corpo con un uso regolare. Cinquantaquattro adulti hanno ricevuto un supplemento di glutatione (250 mg al giorno o 1000 mg al giorno) o placebo per 6 mesi. I livelli di glutatione nel sangue sono aumentati in quelli che assumono l'integratore, con una maggiore risposta osservata in coloro che assumono la dose più alta. Il gruppo di integratori ha anche dimostrato una riduzione dello stress ossidativo. Tuttavia, i livelli ematici di glutatione sono tornati al loro livello di base originale entro 1 mese dall'interruzione del supplemento.

Problemi di sicurezza

Non sono stati stabiliti dosi elevate di glutatione, sebbene la maggior parte degli integratori raggiunga i 1.000 mg al giorno. Non sono noti effetti collaterali o tossicità, ma alcune persone potrebbero essere più sensibili ad altri rispetto ad altri. Parla con un operatore sanitario prima di prendere qualsiasi integratore di glutatione.

Come si assume la cisteina

Avendo citato questo amminoacido polare e una molecola chirale, è doveroso estendere in sintesi l'argomento.

La cisteina si trova in alcuni alimenti, in particolare quelli ad alto contenuto proteico. Gli alimenti vegetali con cisteina sono invece i peperoni rossi, l’aglio, il broccolo, i cavoletti di Bruxelles, l’avena, il muesli e le germe di grano.

Inoltre, poiché la vitamina C ha funzioni sovrapposte con il glutatione, gli integratori di vitamina C possono risparmiare parte del glutatione del corpo dall'essere consumato, aumentando così i suoi livelli nel corpo. Il supplemento antiossidante acido lipoico sembra aumentare anche i livelli di glutatione.

Altri supplementi che potrebbero aumentare i livelli di glutatione includono N-acetilcisteina , glutammina , metionina , e S-adenosil metionina (SAMe).

Sintomi derivati dalla carenza di cisteina nell’organismo

Una moderata carenza di cisteina nel corpo umano genera solitamente un aumento inspiegabile di peso e bassi livelli di proteine fondamentali nel sangue. Se la carenza è invece grave, a questi sintomi lievi ve ne saranno di ben più evidenti e preoccupanti, come per esempio la depigmentazione del cuoio capelluto, una spossatezza estrema e dalla natura inspiegabile, si possono generare ben presto danni al fegato, la persona risulta debilitata, senza forze, i muscoli si indeboliscono e anche l’epidermide risulta impoverita, non è raro che compaiano quindi spontaneamente delle lesioni cutanee.

Un eccessiva quantità di cisteina può favorire i calcoli renali, di conseguenza è tassativo in caso di assunzione bere molta acqua. Ad ogni modo pare che assumendo contemporaneamente della vitamina C sia possibile contrastare anche questo effetto collaterale. È opportuno che i bambini non assumano integratori di cisteina se non per ordine del medico, così anche gli adulti. Per questi il dosaggio usuale è tra gli 0,5 e l’1,5 grammi al giorno, dipende dall’età del soggetto e dalla motivazione dell’assunzione dell’’integratore. Alcuni soggetti a seguito dell’assunzione di cisteina hanno anche avuto sintomi quali nausea, vomito, febbre, sonnolenza, costrizione toracica. Chi ha cattive abitudini alimentari sembra essere più soggetto ad avere effetti collaterali. Non devono assumere cisteina le donne in gravidanza, in allattamento, gli affetti da diabete e coloro che hanno più di 55 anni.

Si prega di essere consapevoli del fatto che queste informazioni sono fornite per integrare le cure fornite dal proprio medico. Non è né previsto né implicito essere un sostituto di una consulenza medica professionale e come tale è da considerare. CHIAMARE IMMEDIATAMENTE UN MEDICO o L'ASSISTENZA SANITARIA SE PENSI DI DOVER RICEVERE AIUTO O SEI IN'EMERGENZA MEDICA. Segui sempre il consiglio del tuo medico o di un altro operatore sanitario qualificato prima di iniziare qualsiasi nuovo trattamento o qualsiasi domanda tu possa avere al riguardo di una condizione medica.

Alcuni riferimenti: INRAN, WCT

link di articoli precedenti che potrebbero interessare:

Tossicità dell'alluminio: 4 modi per disintossicare il tuo cervello e il tuo corpo
http://www.lsnn.net/it/ladysilvia/26954/salute/0/

Liberamente: Disintossicazione da metalli pesanti
http://www.lsnn.net/it/ladysilvia/23372/salute/4/

Source by Silvia_Michela_Carrassi


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / Glutatio...i pesanti