UNIDEE IN RESIDENCE 2007: bando del “campus della creatività ”

MOVE
MOVE
Venerdì
05:10:47
Marzo
16 2007

UNIDEE IN RESIDENCE 2007: bando del “campus della creatività ”

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione e' il 16 aprile 2007

View 162.9K

word 464 read time 2 minutes, 19 Seconds

UNIDEE IN RESIDENCE 2007 su Ladysilvia; pubblicato il bando per l’ottava edizione del 'campus della creatività .

Un laboratorio internazionale per artisti e giovani creativi dove l’arte abbandona i canoni e i luoghi convenzionali per integrarsi con la società e con le altre discipline: comunicazione, produzione, economia, politica, architettura e design, letteratura e musica. Nascono cosi' nuove sinergie che sprigionano la creatività necessaria per ispirare e produrre una trasformazione responsabile della società .

È uscito il bando per l’ottava edizione di UNIDEE in residence - International Program, il campus dedicato ai giovani creativi di tutto il mondo, organizzato da UNIDEE - Università delle Idee all’interno dell’Ufficio Educazione di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto. Si tratta di una residenza internazionale di quattro mesi, che avrà luogo a Cittadellarte (Biella, Italia) dal 2 luglio al 31 ottobre 2007. Per accedere alla selezione, che avverrà alla fine del mese di aprile, è necessario inviare la propria domanda entro il prossimo 16 aprile. Oltre al modulo di partecipazione i candidati dovranno presentare un progetto, già realizzato o ancora in via di definizione, che dimostri l’interesse al tema della trasformazione responsabile della società attraverso idee creative, concretizzando cosi' la mission di Cittadellarte.

Cos'è Unidee in residence? È un laboratorio dove si incontrano creativi di culture e discipline diverse per dar vita a progetti individuali o collettivi. I workshop organizzati durante i quattro mesi di residenza toccano argomenti, sui quali sta indagando Cittadellarte, dagli input significativi e che scatenano dibattiti interessanti: dalla conoscenza libera all’architettura sostenibile, dal dialogo interculturale all’economia alternativa, dal design responsabile alla creatività all’interno dei luoghi di lavoro. Inoltre i residenti hanno l’opportunità di entrare in contatto con le diverse realtà del territorio e con le aziende e le istituzioni partner di Cittadellarte. Ne è un esempio la Illycaffè che ogni anno seleziona una delle tazzine ideate dai residenti Unidee e la mette in produzione per la Illy Cup Collection.

UNIDEE in residence rappresenta per i partecipanti un punto di partenza di un percorso, che al termine del residence trova la sua naturale prosecuzione in Manydee, una piattaforma virtuale nata per l’incontro e lo scambio di idee creative dove Cittadellarte offre agli ex-residenti opportunità di collaborazioni progettuali con i propri partner (aziende e istituzioni pubbliche e private).

I risultati delle selezioni saranno pubblicati all’inizio del mese di maggio. È possibile accedere ad alcune borse di studio messe a disposizione dai partner di Cittadellarte, altrimenti il contributo per partecipare al residence viene calcolato in base al reddito pro-capite del Paese di residenza.

LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network

Per maggiori informazioni sulle borse di studo e per scaricare il bando:

http://www.cittadellarte.it/unidee
http://www.cittadellarte.it

Source by Redazione


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / UNIDEE I...tà ”