
ATTENTATO AD UNA PATTUGLIA DELLA POLIZIA, CIVILI TRA LE VITTIME
View 171.8K
word 260 read time 1 minute, 18 Seconds
SOMALIA: Misna; E’ di tre morti, di cui due civili, il bilancio di un attentato avvenuto oggi a Howadag, quartiere meridionale di Mogadiscio, contro una pattuglia della polizia.
Lo hanno confermato alla MISNA fonti mediche dell’ospedale Madina contattate nella capitale somala, secondo cui due delle vittime, tra cui un poliziotto, sono morte durante il trasporto in ospedale, mentre un’altra è deceduta sul posto in seguito ad una violenta esplosione. Subito dopo l’attacco, la pattuglia sarebbe stata attaccata da ribelli del gruppo Shabab: gli scontri hanno provocato il ferimento di cinque persone.
Ieri, nella capitale somala, almeno due civili erano rimasti uccisi quando un gruppo di miliziani aveva attaccato un drappello di poliziotti con granate e colpi di fucile. L’attacco si è verificato in una delle vie principali attorno al mercato di Bakara, un quartiere considerato una roccaforte dei ribelli, dove domenica altre cinque persone erano state ferite durante scontri tra i militari e la guerriglia. Ma il rigurgito di violenze delle ultime settimane, che ha costretto migliaia di civili alla fuga, non riguarda solo la capitale: ieri un gruppo armato non meglio identificato ha assalito un parlamentare nella città di Baidoa.
Ibrahim Kishbur, questo il nome del deputato, è sopravvissuto all’attentato in cui è morta una delle sue guardie del corpo. Nella città , in cui ha sede il parlamento, da mesi è stato imposto il coprifuoco, ma insorti e gruppi armati - nelle ultime settimane - sono riusciti comunque a condurre attacchi contro le istituzioni e i rappresentanti governativi. [AdL]