Nuova Influenza. Landi: Situazione sotto controllo. Il consiglio e’ vaccinarsi

Domenica
06:55:20
Settembre
06 2009

Nuova Influenza. Landi: Situazione sotto controllo. Il consiglio e’ vaccinarsi

View 168.7K

word 368 read time 1 minute, 50 Seconds

Milano " Non si parla di allarme ma di attenzione. Allo stato attuale, la diffusione del virus H1N1 non richiede il protrarsi della chiusura delle scuole. Questi i punti salienti emersi dalla riunione della task force comunale presieduta dall’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna per far fronte alla diffusione della Nuova Influenza.

Facendo il punto della situazione è emerso che in Lombardia sono 250 i casi accertati con una stima di un +30% dato da chi si è ammalato ed è guarito spontaneamente senza sapere di aver contratto il virus, che comunque ha un valore d’incidenza di mortalità molto basso (0,5 per mille) rispetto a quello del virus influenzale stagionale.

Si ritiene che i periodi di maggiore diffusione del virus della Nuova Influenza si avranno a fine mese, in concomitanza con la riapertura delle scuole e del rientro dai viaggi all’estero, e poi a cavallo fra fine dicembre e fine gennaio, quando il virus influenzale tradizionale avrà la sua massima diffusione.

“Quest’anno più che mai è importante, entro ottobre, sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale tradizionale " ha spiegato l’assessore Landi -, per tutti, incluse le categorie non a rischio. Questo per evitare incroci pericolosi di virus con complicanze difficili da curare. E poi la prevenzione e gli stili di vita sani. Mantenersi in buona salute e rispettare le più elementari regole di igiene, come lavarsi spesso le mani, è fondamentale. E’ necessario che anche i giovani, che solitamente non si sottopongono al vaccino antinfluenzale, quest’anno decidano di adottare questa profilassi. Sono infatti fra le categorie a rischio di contrarre la N1H1”.

Il Comune di Milano si è attivato per assicurare anche quest’anno il vaccino contro l’influenza stagionale a tutti i dipendenti e ha preso contatto con le associazioni di categoria affinchè facciano altrettanto.

“Stiamo studiando massicce campagne di comunicazione " ha aggiunto l’assessore alla Salute " per informare e dare consigli alla popolazione. Ci stiamo infine attivando per verificare la fattibilità di quella che ho chiamato ’Operazione mani pulite’. Si tratta dell’installazione in luoghi pubblici, mezzanini della metropolitana e scuole, di dispenser per la disinfezione delle mani, principale veicolo di diffusione delle malattie aeree, come il virus H1N1”.

Source by Landi


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Nuova In...accinarsi