
Nomadi: “Collocati due portali in via de Missaglia”
De Corato: “Collocati due portali in via de Missaglia a contrasto del transito abusivo delle roulotte dei sinti siciliani”
La prossima settimana la posa avverrà in via Rubattino
View 171.0K
word 378 read time 1 minute, 53 Seconds
Milano: “Due portali altimetrici, atti ad impedire il transito a veicoli superiori a 1,90 metri, e 2 sbarre apribili, per consentire il passaggio dei mezzi di servizio e di soccorso, sono stati posizionati di fronte al parcheggio di un centro sportivo in via Dei Missaglia, dove camper e roulotte di nomadi transitavano abusivamente. Il provvedimento rientra nel pacchetto delle 20 ordinanze approvate poco più di un mese fa contro la circolazione selvaggia di camper e roulotte. Nelle prossime settimane verranno posati 2 portali e una sbarra in via Rubattino”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Mobilità e Sicurezza Riccardo De Corato.
“Le disposizioni " precisa De Corato " riguardano località e punti critici dove frequentemente si ripete la sosta e il transito selvaggio di roulotte e camper per lo più di sinti siciliani. Che, al loro rientro a Milano, visto che per le feste natalizie sono soliti ritornare al Sud, troveranno queste bella sorpresa. Bisogna ricordare che nel 2010 la Polizia Locale è intervenuta già 82 volte per allontanare le carovane di nomadi. E dal 2007 sono 123 gli allontanamenti di 1870 roulotte occupate da 6700 nomadi. Interventi che hanno poi determinato 8 arresti e 3 denunce. E 324 sanzioni per violazione all’ordinanza che vieta il campeggio per strada. Senza dimenticare che è stato chiesto al Questore l’emissione di 19 fogli di via, di cui 14 già accolti”.
Le 20 ordinanze approvate tra ottobre e novembre riguardano, in particolare, 15 la sosta vietata in alcuni tratti, che verrà indicata con apposita segnaletica a lato delle carreggiate delle seguenti vie San Giusto, Musatti, Benedetto Croce, Venezia Giulia, Carbonia, Mecenate Berbera Rubattino, Di Rudinì, Cusago, De Angelis, Pini, Restelli, Salerio, i viali della Liberazione e Piazza dell’Ospedale Maggiore. E prevedono in caso di inosservanza del provvedimento la rimozione del veicolo, il trasporto nei luoghi di deposito con la restituzione solo dopo il rimborso delle spese di trasporto e custodia. In alternativa è previsto anche il blocco dei mezzi con ceppi. Le altre 5 dispongono invece l’installazione di un portale atto a impedire il transito a veicoli superiori a 1,90 metri nelle aree a lato delle vie Mecenate, dei Missaglia, Rubino, Rizzoli e Rubattino.