
Accattonaggio. In 3 mesi censiti 700 senza fissa dimora
In prevalenza rom romeni identificati dai vigili nelle baraccopoli. Solo in centro oltre 100 clochard e circa 700 gli allontanamenti
View 167.1K
word 316 read time 1 minute, 34 Seconds
Milano: De Corato - “In meno di tre mesi, la Polizia Municipale ha già censito oltre 700 persone senza fissa dimora e dedite all’accattonaggio. Si tratta prevalentemente di rom romeni identificati nelle baraccopoli, ma anche di italiani ed extracomunitari censiti nelle vie del centro, ai semafori, agli incroci e agli angoli delle strade“.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
I controlli della Polizia Municipale sono cominciati il 14 luglio su espressa richiesta del Prefetto Lombardi, commissario straordinario per l’emergenza nomadi. Si tratta di un'attività che integra il censimento compiuto l’estate scorsa nei dodici campi autorizzati del Comune e che costituirà un utile strumento conoscitivo in vista di un'eventuale ordinanza del Sindaco in materia di accattonaggio.
“Di questi 700 - commenta il vice Sindaco -, oltre un centinaio sono stati identificati nel centro cittadino. Infatti, solo nell’area tra corsia dei Servi, piazza San Carlo e Galleria del Corso, da aprile ad oggi, sono stati allontanati circa 530 senzatetto. Che si aggiungono agli oltre 160 effettuati, nello stesso periodo, in piazza Vetra. Numeri che testimoniano le dimensioni di un fenomeno che non è sicuramente solo un problema di decoro urbano, ma anche e soprattutto di sfruttamento dei più deboli. Se pensiamo a quanti bambini, disabili e animali vengono costretti a mendicare da sfruttatori senza scrupoli“.
“Ecco perché - conclude De Corato - il Comune si sta muovendo su questo fronte per ostacolare un vero e proprio racket. E la possibilità di emanare ordinanze comunali per la sicurezza urbana rappresenta un'occasione importante per contenere il fenomeno. Non a caso un recente confronto tra il Sindaco Moratti e il Prefetto Lombardi aveva al centro proprio il tema dell’accattonaggio. Ora gli uffici del Comune stanno studiando la migliore soluzione per intervenire efficacemente“.