18 settembre: a ''I Mercoledì del Diritto'' il nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Venerdì
11:22:34
Settembre
13 2019

18 settembre: a ''I Mercoledì del Diritto'' il nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Alle 17 nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma. Relatore Massimo Montanari del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali

View 7.9K

word 451 read time 2 minutes, 15 Seconds

Si parlerà del nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza nelprossimoappuntamento di I Mercoledì del Diritto, rassegna d’incontri d’ambito giuridico organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma.

L’appuntamento è per mercoledì 18 settembre alle 17 nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale dell’Ateneo (via Università, 12). Relatore dell’incontro sarà Massimo Montanari, docente di Diritto processuale civile al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.

“Il decreto legislativo 14 del 12 gennaio 2019 ha introdotto, nel nostro ordinamento giuridico, il così definito codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Il provvedimento - spiega il prof. Montanari - è stato emanato in attuazione della legge delega 155 del 19 ottobre 2017, in forza della quale il Governo è stato investito della potestà legislativa in vista di una riforma organica dell’intero sistema delle procedure concorsuali, destinata a suggellare un’intensa, ma, al contempo, frenetica e non di rado caotica, stagione riformatrice, avviatasi ormai più di dieci anni or sono e ora, per l’appunto, giunta, almeno negli auspici degli operatori, al suo atto finale. In ciò si ravvisa, peraltro, non soltanto il senso complessivo ma anche il limite di fondo del presente intervento normativo, ispirato e sorretto da una logica più di riordino e razionalizzazione dell’esistente che non di autentica innovazione.

Il seminario mira a illustrare i profili generali e i tratti più qualificanti dell’intervento, nel confronto, che sovente evidenzia un sensibile scarto, tra quelli che ne rappresentavano gli obiettivi dichiarati e quello che ne è stato poi il risultato effettivo”.

La rassegna d’incontri I Mercoledì del Diritto, patrocinata dall’Ordine degli Avvocati e dal Consiglio Notarile di Parma, si rivolge a docenti e studenti dell’Ateneo, a operatori del diritto ma anche a un pubblico più vasto, dai docenti e studenti delle scuole superiori a tutti gli interessati.

Gli incontri di I Mercoledì del Diritto hanno a oggetto sia temi di attualità, come norme recentemente promulgate o casi giudiziari, sia temi prettamente culturali ma comunque attinenti al Diritto, e che presentino profili di interesse non soltanto per un uditorio di specialisti. Relatori sono docenti, ricercatori e assegnisti del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionalidell’Università di Parma, ma anche giuristi e docenti italiani e stranieri.

il programma
Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali

I Mercoledì del Diritto
18 settembre 2019, ore 17-19

Aula dei Filosofi Via Università, n. 12

Prof. Massimo Montanari
Università degli Studî di Parma

Il nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza
Con il patrocinio di: Ordine degli Avvocati di Parma Consiglio Notarile di Parma

Source by UNIPR


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / 18 sette...nsolvenza